Athlon 4 prepara lo sbarco sui server

Dovrebbe ormai essere questione di pochi giorni e finalmente AMD rilascerà la sua prima generazione di CPU pensata per il mercato delle workstation e dei server. Si tratterà di una versione pompata dell'Athlon 4. Athlon 2P?

Athlon 4 prepara lo sbarco sui serverSunnyvale (USA) - La sfida fra Intel e AMD si estende anche sul mercato delle workstation e dei server. L'evento era atteso da ormai un annetto, da quando cioè il chipmaker di Sunnyvale svelò il suo primo chipset multiprocessore, il 760MP, poi più volte rinviato.

La prossima settimana, con tutta probabilità il 4 giugno, AMD rilascerà infatti, in concomitanza con il suo chipset MP, una nuova famiglia di CPU dedicate al mercato dei sistemi dual-processor. Questi processori faranno sempre parte della generazione dei Palomino, ossia degli Athlon 4, ma per essi AMD sembra intenzionata a trovare un nome, come Intel ha fatto con i suoi Xeon, che li distingua dalle CPU di fascia desktop.

Riguardo a questo nome le indiscrezioni parlano di "Athlon for Smart 2P", o più semplicemente "Athlon 2P", dove "2P" sta ad indicare per l'appunto il supporto verso i sistemi a due processori, anche detti dual-processor o a "due vie".
I nuovi chip dovrebbero inizialmente uscire sul mercato in alcune delle frequenze comprese fra 1,2 GHz e 1,4 GHz e costare circa un 25-30% in più rispetto ad un Athlon Thunderbird di pari frequenza. Rispetto agli Athlon 4 desktop, attesi dopo l'estate, i modelli 2P dovrebbero montare un quantitativo di cache L2 doppio, pari a 512 KB.

Anche gli Athlon 2P, come i Mobile Athlon 4 recentemente rilasciati da AMD, si avvarranno di interconnessioni in rame e di un'architettura più avanzata rispetto a quella degli attuali Athlon Thunderbird, migliorata soprattutto nell'unità di previsione dei salti (branch-prediction) e nell'hardware-prefetching.

Al di là delle qualità tecniche dei suoi chip, per penetrare nel mercato aziendale ad AMD occorrerà fare tanta "gavetta".
TAG: mercato
1 Commenti alla Notizia Athlon 4 prepara lo sbarco sui server
Ordina