Online tonnellate di immagini di Marte

La nuova pubblicazione consente a tutti i navigatori di vedere moltissime fotografie (più di 20mila) elaborate e ordinate. La grande parte delle immagini non è mai stata pubblicata sulla rete

Web - Un album fotografico molto speciale quello messo a punto online dal Jet Propulsion Lab: un album di foto di Marte inedite e non, elaborate e catalogate.

L'ente di ricerca, che fa parte dell'agenzia spaziale americana NASA, aveva già consentito ai navigatori di vedere immagini del Pianeta rosso, ma è la prima volta che un tale numero di fotografie e di questa qualità arrivano sulla rete.

Le 20mila immagini pubblicate sulla rete sono quelle "catturate" dalla missione Mars Global Surveyor e sono presentate in una stupefacente raccolta che, nelle intenzioni del JPL, dovrebbe consentire a qualsiasi utente internet di esplorare la superficie di Marte più o meno come avviene nel laboratorio NASA.
Come si ricorderà, la missione del Surveyor durò dal novembre del '96 al settembre dell'anno successivo e consentì alla navetta di compiere più di 5mila orbite attorno al Pianeta rosso.
TAG: mondo