Il Pentium è mio!

Il Pentium è mio!

Lo dichiara la stessa società che trent'anni fa avrebbe realizzato il primo PC Intel-based: ora pretende dal chipmaker il risarcimento di mezzo miliardo di dollari per la violazione di un suo brevetto
Lo dichiara la stessa società che trent'anni fa avrebbe realizzato il primo PC Intel-based: ora pretende dal chipmaker il risarcimento di mezzo miliardo di dollari per la violazione di un suo brevetto


Toronto (Canada) – Non c’è pace per Intel sul fronte dei brevetti. Dopo la recente risoluzione della costosa causa con Intergraph, e le rivendicazioni di Patriot Scientific , Intel deve ora fronteggiare l’azione legale di All Computers , una società canadese che pretende 500 milioni di dollari a titolo di risarcimento danni.

All Computers afferma che i processori Pentium infrangono un proprio brevetto, il numero 5.506.981 (‘981), ottenuto nel 1996 e intitolato “Apparatus and Methods for Enhancing the Performance of Personal Computers”. Secondo un comunicato diffuso da Levin & O`Connor, lo studio legale che assiste la società di Toronto, il brevetto descrive “la circuiteria base necessaria per il funzionamento dei moderni processori ad alta velocità”.

In aggiunta all’indennizzo economico, All Computers ha chiesto al tribunale un’ingiunzione permanente che costringa Intel a cessare la commercializzazione di qualsiasi processore o altro chip contenente circuiti protetti dal proprio brevetto.

Un portavoce Intel ha definito le accuse “prive di merito” e ha annunciato una “dura difesa”.

Prima di intentare causa ad Intel, la società canadese afferma di aver “accuratamente verificato” le proprie scoperte con l’aiuto di alcuni consulenti e, in seguito, di aver proposto ad Intel un accordo di licenza.

Per il momento non è ancora chiaro quali chip di Intel violerebbero il brevetto di All Computers. Nel proprio comunicato la Levin & O`Connor fa generico riferimento a “certi prodotti per computer, inclusa la linea di processori Pentium”, ma Edward F. O`Connor, uno degli avvocati di All Computers, ha precisato che “la violazione di Intel ha avuto probabilmente inizio con il Pentium II”.

Intel potrebbe non essere il solo bersaglio di All Computers. Stando infatti a quanto dichiarato da O`Connor, il brevetto ‘981 potrebbe essere violato anche da altri processori e da altri prodotti che contengono la tecnologia di All Computers. A questo proposito va ricordato come Intergraph, con un reclamo simile a quello di All Computers, abbia trascinato in tribunale non solo la diretta responsabile della violazione, Intel, ma anche i maggiori vendor di PC Intel-based, come Dell e HP.

All Computers è stata fondata nel 1971 da Mers Kutt, uno scienziato canadese che 31 anni fa costruì l’ MCM-70 , comunemente riconosciuto come il primo personal computer della storia. Per ironia della sorte, l’MCM-70 utilizzava proprio un chip di Intel: l’8008. “Intel non è la sola azienda dell’industria ad aver contribuito in maniera importante all’evoluzione tecnologica”, ha affermato O`Connor.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
24 mag 2004
Link copiato negli appunti