Cappello bianco fa trilioni di operazioni

Il nuovo monster dell'informatica arriverà in Finlandia il prossimo ottobre, quando metterà a disposizione degli scienziati la sua mente, la più potente d'Europa rigorosamente made in USA

Armonk (USA) - Mille miliardi di operazioni al secondo: questo l'obiettivo del supercomputer che IBM ha intenzione di consegnare e installare in un centro di ricerca finlandese il prossimo ottobre. Da quanto si apprende, dunque, è in arrivo il supercomputer di ricerca più potente per l'Europa e uno dei più potenti del mondo in senso assoluto. Oggi il più potente, in Europa, è utilizzato dalla Difesa francese.

La nuova macchina, che ha un costo di 4,5 milioni di dollari, sarà installata presso un Centro di superelaborazione del ministero dell'Educazione finlandese animato da circa 90 scienziati. Il nuovo mostro informatico è stato definito "cappello bianco" in sintonia con il caratteristico copricapo bianco che gli studenti finlandesi ricevono con il diploma.

Da quanto si apprende il monster, che sarà utilizzato per ricerche in molti settori diversi, si compone di quattro torri e di 512 processori, per un peso complessivo di quattro tonnellate.
TAG: hw