Ma quanto costa un brano legale?

Ma quanto costa un brano legale?

Se lo chiede un lettore, alle prese ancora una volta con gli strani conti, conteggi e prezzi dei jukebox di distribuzione a pagamento. Piccolo sopralluogo dei club targati OD2
Se lo chiede un lettore, alle prese ancora una volta con gli strani conti, conteggi e prezzi dei jukebox di distribuzione a pagamento. Piccolo sopralluogo dei club targati OD2


Roma – Ciao, ho notato una cosa strana nei Music Club targati OD2, OnDemandDistribution (in Italia Msn, Tiscali, Mtv…); vediamo ad esempio l’album Escape di Enrique Iglesias (tralasciamo gli sconti per i prepagati).

MSN Music Club e Mtv:
31,84 versione da 16 brani
12,49 versione da 13 brani

Tiscali Music Club:
28,64 versione da 16 brani
12,49 versione da 13 brani

Le due versioni di cd differiscono solo per 3 brani: comprandoli separatamente spendo 5,37 con Tiscali e 5,97 con Msn. Se anche li sommo al costo del cd da 13 brani, rimangono almeno 10 euro di differenza!
Ricapitoliamo: voglio comprare tutti i 16 brani; se li prendo cliccando sul primo album spendo 28 euro, ma se invece compro il secondo album + i tre brani singoli, spendo meno di 18 euro!

Inoltre, se compro il secondo album, spendo 12,49 invece di 23,27 (1,79 x 13). Ma se compro il primo album, non ho alcun sconto!

Il fantomatico Dr Download non risponde…ma sapete qual è la cosa più bella? Su Cdnow/Tiscali (si clicca su “buy cd” mentre si ascolta il brano sulla radio online di Tiscali) si trova un’altra versione dell’album, questa volta 15 brani, cd tradizionale, a 18,30 + 5 di spedizione: io non capisco più nulla. Dovrei spendere fino a 31 euro per un album che posso avere a 18 euro (22 totali con spedizione), per di più con il libricino originale invece che in tracce da scaricare?

Su Messaggerie Digitali lo stesso album costa invece 9,90 sia da 14 che da 16 brani (ma qui cambiano anche le licenze, e non credo sia ancora OD2).

Guardate addirittura cosa succede per Dig In di Lenny Kravitz: versione 2 brani a 3,58, versione 3 brani a 2,99! Lo stesso brano acquistato singolarmente costa in una versione 1,79, nell’altra 1,39.

La cosa si ripete spesso quando nei risultati di una ricerca compaiono apparentemente due versioni dello stesso album, una delle quali ha un paio di brani “bonus track”…

Dopo Telecom che non sa fare i conti con la calcolatrice ( # ) ora si aggiunge anche OD2.

Spero che quando iTunes arriverà da noi non faccia la stessa figura…
Sapete illuminarmi almeno voi?

Maurizio S. (Icio)
San Donato Milanese

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
28 mag 2004
Link copiato negli appunti