DVD da 8,5 giga via USB e FireWire

DVD da 8,5 giga via USB e FireWire

Iomega e LaCie sono fra i primi ad introdurre masterizzatori esterni compatibili con i DVD a doppio layer, dischi capaci di contenere fino a 8,5 GB di dati
Iomega e LaCie sono fra i primi ad introdurre masterizzatori esterni compatibili con i DVD a doppio layer, dischi capaci di contenere fino a 8,5 GB di dati


Roma – Iomega e LaCie sono fra i primissimi produttori a lanciare sul mercato masterizzatori DVD esterni compatibili con la tecnologia a doppio layer (DL), la stessa che permette di scrivere sui nuovi dischi DVD+R DL fino a 8,5 GB di dati.

L’unità di Iomega, il Super DVD Writer 12x, si collega ad un PC o ad un Mac attraverso una porta USB 2.0 e raggiungere la massima velocità di scrittura di 12x con i DVD+R e di 40x con i CD-R. Il drive frigge i DVD-R ad 8x, i DVD riscrivibili di entrambi i formati a 4x e i DVD+R DL a 2,4x. Il prodotto costa, in USA, 249,95 dollari.

In bundle con il suo nuovo Super DVD Writer Iomega fornisce l’applicazione di video editing Sonic MyDVD, il DVD player Sonic Cineplayer, il jukebox Musicmatch, l’Adobe Photoshop Album Starter Edition e un’applicazione di Iomega per la creazione di DVD, il backup e la masterizzazione.

A luglio Iomega ha in programma il lancio del Super DVD QuickTouch, un’unità esterna leggermente più grande che sarà capace di registrare direttamente su DVD in formato MPEG2 il video proveniente da dispositivi come videoregistratori e videocamere. Il suo prezzo sarà di 329 dollari.

Il masterizzatore di LaCie, il d2 DL DVD±RW, viene venduto sia con interfaccia USB 2.0 che con interfaccia FireWire ed è in grado di scrivere i DVD+/-R alla velocità massima di 8x, i DVD+/-RW a 4x e i DVD+R DL a 2,4x. L’unità può essere installata orizzontalmente sulla scrivania oppure su rack standard da 19 pollici con il kit di montaggio opzionale. È inoltre disponibile anche un rack per contenere fino ad un massimo di quattro unità.

Il LaCie d2 DL DVD±RW è disponibile in tre differenti versioni:
– LaCie d2 DL DVD±RW USB 2.0 e FireWire con Easy Media Creator 7 di Roxio a 219 euro;
– LaCie d2 DL DVD±RW FireWire con Toast 6.0 Titanium di Roxio a 249 euro;
– LaCie d2 DL DVD±RW FireWire con CaptyDVD 2.0 per Mac a 239 euro.

I prezzi sono IVA inclusa.

Di recente è stato annunciato il rilascio sul mercato dei primi dischi DVD+R DL. Il prezzo iniziale di questi supporti dovrebbe superare i 10 euro, ma il product manager di Iomega, Richard Giannini, ritiene che già a partire dal quarto trimestre il loro costo dovrebbe dimezzarsi grazie ad una più massiccia diffusione.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
1 giu 2004
Link copiato negli appunti