Nvidia libera nForce!

Nvidia svela finalmente il suo chipset integrato per PC, l'nForce, parente stretto di quello che già equipaggia Xbox e capace di integrare, in due soli chip, audio, grafica e networking. Il cuore 3D batte al ritmo di un GeForce MX

Nvidia libera nForce!Taipei (Taiwan) - L'esperienza accumulata da Nvidia nello sviluppo del chipset di Xbox è stata riversata nel nuovo nForce, un chipset integrato per PC prima conosciuto con il nome in codice di Crush.

Svelato alla mostra taiwanese Computex, nForce rappresenta una piattaforma per PC che integra, in due soli chip, grafica, comunicazione e audio.

L'nForce si pone come diretto rivale dei chipset integrati come l'i815 di Intel e il KM133 di Via, ma rispetto a questi Nvidia dichiara velocità dalle 5 alle 10 volte maggiori.
Il segreto di questo nuovo chipset, che Nvidia definisce "l'architettura per piattaforma PC più veloce al mondo mai progettata", sta nella comunione fra l'ancor veloce e super collaudato cuore grafico GeForce 2 MX, e una serie di tecnologie architetturali innovative, fra cui il bus HyperTransport di AMD.

I due chip di cui è composto l'nForce, gli stessi che già si trovano in Xbox, sono l'Integrated Graphics Processor (IGP) e il Media and Communications Processor (MCP).

L'IGP, oltre ad integrare la GPU (il GeForce 2), ospita anche l'architettura TwinBank, formata da un controller di memoria DDR a 128 bit in grado di trasferire fino a 4,2 GB di dati al secondo fra memoria e CPU, circa quattro volte la banda passante offerta dai chip di Intel e Via.

L'IGP può poi contare sul Dynamic Adaptive Speculative Pre-Processor (DASP), un processore che, controllando e pre-processando il traffico dati, migliora le prestazioni del sistema ed evita i classici colli di bottiglia introdotti dagli attuali chipset.
TAG: hw
3 Commenti alla Notizia Nvidia libera nForce!
Ordina

  • Mhh bell'articolo...

    Sono io rincoglionito o quest'articolo non dice nulla??

    Ma che roba è?? Una scheda che funge da scheda grafica,audio e di rete??
    Su sche slot va messa?? AGP??

    Mahh....
    non+autenticato
  • No, dice che ci sono un sacco di nuove sigle da impararsi Sorride

    Scherzi a parte si tratta solo di un chipset che va sulla motherboard, e che racchiude scheda grafica audio e comunicazione. In questa maniera ci sara' un terzo concorrente dopo Intel e VIA.

    Certo, in sostanza l'articolo e' un insieme di sigle e architetture ma tutto qui. E' anche vero che e' una cosa cosi' nuova che non e' ancora chiara ai piu'.

    In altre parole, se vi va compratevi un po' di azioni della nVidia (NVDA) perche' nonostate adesso sia a $93 magari a presto arriva ai $120...

    - Scritto da: Krecker
    >
    > Mhh bell'articolo...
    >
    > Sono io rincoglionito o quest'articolo non
    > dice nulla??
    >
    > Ma che roba è?? Una scheda che funge da
    > scheda grafica,audio e di rete??
    > Su sche slot va messa?? AGP??
    >
    > Mahh....
    non+autenticato
  • The first you've said

    - Scritto da: Krecker
    >
    > Mhh bell'articolo...
    >
    > Sono io rincoglionito o quest'articolo non
    > dice nulla??
    >
    > Ma che roba è?? Una scheda che funge da
    > scheda grafica,audio e di rete??
    > Su sche slot va messa?? AGP??
    >
    > Mahh....
    non+autenticato