Player biometrico blinda musica e video

Player biometrico blinda musica e video

Un nuovo dispositivo portatile sblocca i file audio e video tramite tecnologie biometriche. Riuscirà a convincere i consumatori?
Un nuovo dispositivo portatile sblocca i file audio e video tramite tecnologie biometriche. Riuscirà a convincere i consumatori?


New York (USA) – L’annuncio è di quelli che piacciono all’industria della musica e dell’audiovideo: pronto un nuovo player digitale portatile capace di codificare e decodificare tecnologie di gestione dei diritti sui file con tecnologie biometriche .

La notizia arriva da Thinking Materials , società che ha lavorato sul nuovo dispositivo perché richiesto da VeriTouch , società specializzata in sistemi di autenticazione basati su rilevamenti biometrici.

Il nuovo iVue , questo il nome del dispositivo, stando al produttore consente di scattare fotografie con un sensore da 1,5 milioni di pixel, di riprodurre video di qualità DVD, di ascoltare musica e di trasmettere e ricevere contenuti attraverso sistemi di connettività wireless tradizionali. La differenza rispetto ad altri prodotti in circolazione sta tutta nel sistema di Digital Rights Management.

“L’architettura unica di iVue – dichiara il produttore – elimina la pirateria e impedisce che vengano realizzate copie illegali di musica, video e videogiochi via wireless o attraverso dischi mini-DVD”. Una dichiarazione ambiziosa che di certo sposa gli interessi delle major ma non è detto che riesca ad avere lo stesso appeal presso i consumatori.

Il cuore della tecnologia di blindatura è tutto di VeriTouch: un sistema di cifratura biometrica che è stato integrato in un piccolo dispositivo portatile. Rimane evidentemente da capire come avverrà la distribuzione dei contenuti cifrati e la loro successiva decifrazione, probabilmente basata sulle impronte digitali di utenti registrati.

“Grazie al device più ricco di funzionalità e più facile da usare sul mercato – ha dichiarato VeriTouch – combinato con le tecnologie di download Wireless-on-Demand e quelle di sicurezza per eliminare la pirateria e il file sharing illegale , VeriTouch sta in effetti preparando il rilascio di contenuti video e musicali agli utenti iVue in tutto il mondo non appena il prodotto raggiungerà il mercato alla fine dell’anno”.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
7 giu 2004
Link copiato negli appunti