Per il WAP arriva la cryptosicurezza

Il WAP Forum, l'organismo delle aziende impegnate nello sviluppo del Wireless Application Protocol, raccomanda che per la sicurezza dei sistemi WAP siano utilizzate le crittografie RSA RC5

Milano - Sicurezza nelle comunicazioni WAP? Da tempo il WAP Forum sta lavorando sugli standard da proporre alle aziende associate impegnate nello sviluppo di sistemi legati al Wireless Application Protocol e, nelle scorse ore, è arrivato il giudizio "finale". Sarà l'algoritmo di crittografia RC5 di RSA Security a costituire la tecnologia di crittografia per client e server wireless.

Secondo il WAP Forum, RC5 "dovrebbe essere supportato da tutti i client e server WTLS". Le ragioni della scelta riguardano la protezione, considerata imponente, offerta su questioni centrali come privacy, identificazione, verifica dell'integrità dei messaggi e le funzionalità di non-repudiation necessarie per la sicurezza delle transazioni e-commerce in ambienti wireless.

In realtà, sulla scelta del WAP Forum si era avuta ben più di una anticipazione lo scorso aprile, quando RC5 passò l'esame quale algoritmo crittografico per sistemi WTLS (Wireless Transport Level Security).