Censis, rapporto sull'e-democracy

A Roma

Roma - E-democracy. Una opportunità per tutti?, questo il titolo dell'incontro promosso al Censis (piazza di Novella 2, Roma) a partire dalle 10,30 il prossimo giovedì 17 giugno per la presentazione del rapporto sui servizi della democrazia elettronica.

"La tecnologia continua a ritmi incessanti a diffondersi sia tra le istituzioni pubbliche che tra le famiglie italiane - si legge nella presentazione - Dal punto di vista istituzionale, le amministrazioni locali, grazie ad internet, dispongono di nuovi servizi e strumenti per comunicare ed avvicinarsi ai cittadini. Dal punto di vista delle famiglie, la diffusione delle tecnologie informatiche e telematiche è sempre più capillare e sta creando i presupposti per nuovi comportamenti, consumi e modalità di accesso ai servizi pubblici. Ma a che punto è questo processo? Quali servizi sono on line e chi sono i cittadini che li utilizzano? I nuovi servizi sono davvero una opportunità per tutti? In che modo verrà rivoluzionato il rapporto tra cittadino ed istituzioni?"

Il rapporto contiene i più aggiornati dati dell'OCID (Osservatorio sulle Città Digitali della RUR) relativi ai servizi offerti on line dalle pubbliche amministrazioni, la classifica degli enti locali sulla base dei servizi di e-democracy implementati e i risultati di una indagine sulla domanda di tecnologia e di servizi innovativi espressa dalle famiglie italiane.

Poiché i posti della biblioteca del Censis sono limitati è consigliabile prenotarsi inviando una mail a censis@censis.it
TAG: italia