Arriva MP. L'Athlon 4 mangiaserver
Ieri AMD ha fatto il suo ingresso ufficiale nel mercato dei sistemi a doppio processore con l'atteso chipset 760MP e i nuovi Athlon MP, una coppia che tenterà la scalata al mercato aziendale. Sfida all'Intel Xeon

Proprio la scorsa settimana Punto Informatico ha dedicato una notizia approfondita sulla nuova avventura intrapresa da AMD nel mercato di fascia alta, avventura che porterà per la prima volta questo storico marchio nel settore dei server low-end e delle workstation dual-processor.
Al contrario di quanto speculato nei giorni passati, il nome della nuova architettura multiprocessore è Smart MP, una sigla che, rispetto all'ipotizzata Smart 2P, potrebbe lasciar presagire una futura estensione di questa famiglia di Athlon con modelli integranti il supporto a quattro o più processori.
Le tecnologia 3DNow! Professional include 52 nuove istruzioni che, in alcune aree, dovrebbero garantire agli Athlon MP prestazioni fino al 15% superiori rispetto agli attuali Athlon: ad esempio nelle applicazioni che fanno uso intensivo dei calcoli in virgola mobile e nella creazione e codifica di contenuti multimediali.
TAG: hw