Domini Internet, mai così tanti

Lo afferma VeriSign che raccoglie i dati di tutte le estensioni, anche quelle geografiche, e tira le somme di una rete che a suo dire sta esplodendo. Di nuovo

Los Angeles (USA) - Nei primi tre mesi del 2004 sono stati assegnati nel mondo la bellezza di 4,1 milioni di domini Internet. Ad affermarlo è il leader del settore ed esclusivista dei.com e.net, VeriSign, secondo cui ad oggi sono stati registrati 62,9 milioni di domini.

VeriSign afferma di aver redatto le proprie stime sulla base di dati provenienti non soltanto dai domini internazionali ma anche dagli enti di registrazione dei domini geografici, come l'italiano.it, e il quadro che ne emerge testimonia, secondo l'azienda,una sorta di rinascita per il mercato dei domini e per la rete.

I dati indicherebbero, infatti, che all'aumento dei domini corrisponde anche un'accelerazione nelle registrazioni. Ai 4,1 milioni del primo trimestre 2004, infatti, vanno raffrontati i 3,7 milioni dello stesso trimestre 2003.
La tendenza alla crescita è stata costante dall'avvento di Internet con una sola eccezione: nei primi mesi del 2002 i nuovi domini scesero da quota 4,1 milioni alla quota di 3,8 milioni registrata nei corrispondenti mesi del 2001.

Il motivo del progresso attuale così rapido nelle registrazioni va anche ascritto, secondo gli analisti di Verisign, al fatto che in questi mesi sono state rese disponibili le estensioni con caratteri alfabetici russi, cinesi e arabi. Un'apertura che ha evidentemente attratto l'interesse di moltissimi privati e aziende.
TAG: domini
4 Commenti alla Notizia Domini Internet, mai così tanti
Ordina