Incontri/ Blog ergo sum

Blog e politica

Roma - Si terrà a Roma il 17 giugno nella sala Walter Tobagi della FNSI (C.so Vittorio Emanuele II, 349, dalle 9,30) una giornata di studio promossa dalla "Fondazione Luigi Einaudi" sul rapporto tra blog e politica dal titolo Blog ergo sum - Individui, idee, politica.

"La Rete - si legge in una nota di presentazione - metafora della contemporaneità e spazio sociale sempre più penetrante e pervasivo, si sta avvicinando a grandi passi ai territori della politica, prendendo le sembianze ora di nuovo dispositivo della comunicazione, ora di nuova forma di aggregazione e azione sociale.
A esemplificare questa doppia faccia della politica in internet stanno i blog (o weblog), vero fenomeno di massa esploso negli ultimi tempi, che sta progressivamente cambiando non solo le forme tradizionali della comunicazione politica ma anche le modalità della democrazia rappresentativa".

"Siamo per assistere - continua la nota - a un totale rinnovamento dei modi di fare politica? Sono maturi i tempi per trasformare le modalità della partecipazione politica? Chi sono i soggetti politici che la rete sta cominciando a proporre? Esiste una opinione pubblica che si vede rappresentata dalla rete e non più dai giornali o dalla televisione? A queste e ad altre domande cercherà di rispondere l?incontro del 17 giugno".
Tra gli altri parteciperanno Giuseppe Granieri, esperto di new media, Gino Roncaglia, dell?Università La Tuscia di Viterbo, Alberto Abruzzese (Università La Sapienza di Roma) e Riccardo Staglianò (giornalista e docente presso l?Università Roma Tre).
TAG: italia
7 Commenti alla Notizia Incontri/ Blog ergo sum
Ordina