Ultima versione dell'SP2 per XP?

Microsoft rilascia la seconda Release Candidate del Service Pack 2 per Windows XP, versione preliminare che potrebbe sfociare, nel giro di un mese, nella release finale. Ma nell'aria c'è odore di terza release candidate

Redmond (USA) - Microsoft ha rilasciato ai propri beta tester la seconda Release Candidate (RC) del Service Pack 2 per Windows XP, un aggiornamento il cui rilascio era atteso per lo scorso mese ma che, a causa di alcuni problemi di incompatibilità, è stato nuovamente rimandato di alcuni mesi.

Secondo Microsoft la versione finale dovrebbe uscire in luglio, a patto che l'RC appena annunciata sia l'ultima. Fra i beta tester c'è infatti chi sostiene che Microsoft sarà probabilmente costretta a rilasciare una terza RC: in questo caso la data di uscita potrebbe essere spostata ad agosto se non a settembre: per la disponibilità della versione italiana va poi tenuto conto dei tempi di localizzazione.

Oltre alle tradizionali patch si sicurezza, l'SP2 conterrà tutta una serie di nuove funzionalità volte a rafforzare la sicurezza di Windows XP. Il componente forse più importante, e quello che sembra aver richiesto del maggior tempo di testing, è il Windows Security Center, che servirà a gestire tutte le principali funzionalità per la sicurezza da un unico centro di controllo: ciò che rende tale componente piuttosto complesso è che deve riuscire a riconoscere un grande numero di prodotti per la sicurezza di terze parti, quali antivirus e firewall.
La compatibilità con le applicazioni di terze parti sarà un fattore importante anche per il buon funzionamento del Windows Firewall, un software che rimpiazzerà l'attuale Firewall connessione Internet integrato in Windows XP e potrà essere attivato anche in presenza di altri prodotti analoghi. Microsoft incoraggerà gli utenti ad attivare questa funzionalità per beneficiare del "boot security", una caratteristica che, secondo l'azienda, è in grado di proteggere il PC dagli attacchi anche in fase di avvio.

Microsoft sta anche lavorando al primo service pack per Windows Server 2003. Questo update, che come l'SP2 per XP aggiungerà al sistema operativo nuove funzionalità di sicurezza, dovrebbe essere completato per la fine dell'anno.
TAG: mercato
35 Commenti alla Notizia Ultima versione dell'SP2 per XP?
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 7 discussioni)