Nokia porta Java su 100Mln di telefonini

Quello pianificato da Nokia sarà per Java il più grande sbarco in massa mai effettuato sul mercato mobile. Il colosso ha infatti intenzione di invadere il mercato con un centinaio di milioni di cellulari Java in meno di tre anni

San Francisco (USA) - Quello annunciato da Nokia presso la conferenza JavaONE si prefigura come uno dei progetti su più vasta scala per l'adozione di Java nel mondo mobile.

Il gigante finlandese della telefonia wireless ha infatti intenzione, entro il 2002, di immettere sul mercato 50 milioni di telefoni cellulari Java compatibili, e una quantità circa doppia per il 2003.

"Portando la tecnologia Java sui telefoni mobili e fornendo strumenti per lo sviluppo di applicazioni, Nokia ha creato un'opportunità senza precedenti per gli sviluppatori", ha affermato Pekka Ala-Pietilä, presidente di Nokia. "Gli sviluppatori possono incrementare la portata delle loro applicazioni e sfruttare successivamente un'opportunità di generare più guadagni".
Proprio per facilitare lo sviluppo di applicativi per i terminali Java di Nokia, l'azienda finlandese e Borland hanno rilasciato il Jbuilder MobileSet Nokia Edition, uno strumento di sviluppo compatibile con la Java 2 Platform Micro Edition (J2ME) di Sun e pienamente integrato con JBuilder 5.

"I dispositivi mobile e wireless stanno rapidamente abbracciando e dando forza al mercato dell'e-business", ha dichiarato Mark Driver, capo ricercatore presso il Gartner. "Questi piccoli dispositivi stanno iniziando ad assumere ruoli in precedenza ristretti alle piattaforme PC tradizionali e stanno consentendo la nascita di nuovi servizi che non sarebbero possibili con le tradizionali piattaforme IT. Prodotti come il Borland JBuilder MobileSet guideranno la proliferazione di applicazioni mobile e wireless che gireranno su questi piccoli dispositivi".

Se i piani di Nokia verranno mantenuti, nel giro di due o tre anni il numero di telefoni Java nel mondo potrebbe balzare in avanti del 30%: attualmente, secondo le stime, il numero di cellulari compatibili con la J2ME sarebbero circa 3 milioni.
1 Commenti alla Notizia Nokia porta Java su 100Mln di telefonini
Ordina