Internet, nuovo record di velocità

Ricercatori di Sprint e SUNET annunciano il raggiungimento di una velocità di trasferimento dati su Internet che - sostengono - straccia i record precedenti

Overland Park (USA) - Scaricare il contenuto di un DVD in una manciata di secondi. E' quanto sarebbe possibile fare con il nuovo record di velocità su Internet annunciato da Sprint e dallo Swedish National Research and Education Network (SUNET).

Utilizzando network commerciali e hardware di rete normalmente reperibili sul mercato, il grosso operatore di comunicazioni e il celebre centro di ricerca svedese hanno affermato di essere riusciti a trasferire, da un PC situato a San Jose, in California, ad uno situato presso l'Università di Lulea, in Svezia, 840 gigabyte di dati in 27 minuti. I pacchetti di dati hanno viaggiato per oltre 10.000 miglia attraversando le dorsali Internet ad altissima velocità SprintLink e GigaSUNET ad una velocità di 4,23 gigabit per secondo, equivalente a circa 530 MB al secondo: a tale velocità è possibile trasferire il contenuto di un intero DVD a singolo layer in meno di 10 secondi.

Il team di ricerca che ha ottenuto questo risultato sostiene che tale velocità sia tre volte maggiore di quella attualmente registrata nell'edizione 2004 del Guiness dei Primati e circa il 12% superiore a quella ottenuta di recente da un consorzio tecnico utilizzando una rete di ricerca non pubblica.
"Questa velocità potrebbe consentire la trasmissione contemporanea di 600 film a lunghezza intera", ha affermato Chase Cotton, director of data systems engineering di Sprint.
TAG: ricerca
56 Commenti alla Notizia Internet, nuovo record di velocità
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | Successiva
(pagina 1/4 - 16 discussioni)