Download/ Cinquina col pittore

Dipingere su carta digitale o foto, creare FAQ e qualche modo in più per accedere alle innumerevoli funzioni di Windows

Sistema Operativo:Windows95-98WindowsNT-2000WindowsXpMac-OSX
Lingua:Non in italiano
Prezzo:gratuito
Dimensione:1.395 KB
Click:10.884
Commenti:Leggi | Scrivi (13)
Feed:Xml
downloadScarica dal sito originale
Dipingere col mouse, anche se con la tavoletta grafica o un TabletPc è meglio! Ecco uno di quei programmi della serie "stupite i vostri amici" che però può diventare anche un valido strumento di lavoro e svago in doppia versione gratuita e a pagamento.

ArtRage, in poche parole, simula strumenti pittorici come pennelli, matite, carboncini e pennarelli rendendoli disponibili in punta di mouse. Questo non riesce a trasformare un ragioniere in un'artista, ma senz'altro il risultato di qualche scarabocchio è più bello da vedere rispetto a quel che si può tirar fuori dal Paint di Windows.

Si può iniziare dal foglio bianco o caricando una immagine sulla quale è possibile "ricalcare" con gli strumenti di disegno a mano, usando quindi come traccia, ad esempio, una fotografia o un disegno scansionato. L'immagine sottostante, che appare in trasparenza, può essere facilmente attivata e disattivata.

L'interfaccia del programma, molto elegante e semplice, riesce a mettere a proprio agio anche i novellini, mettendo a disposizione pochi ma buoni strumenti ed una tavolozza di colori che aspetta di essere esplorata, cliccata e sparsa sul foglio digitale (anche se all'inizio si può rimanere spaesati dagli strumenti non proprio standard del programma). I pennelli comunque sono a sinistra, in un menù a scomparsa, ed i colori a destra, in un menù a scomparsa anche loro.

Se la versione gratuita, ancora disponibile, non basta... ArtRage esiste ora anche in una versione 2.0 Pro, e costa circa 20 dollari.

Le differenze tra le due release ci sono, e sono tantissime, prima fra tutti il corredo di pennelli che nella versione 2.0 "pro" offre persino glitter e vernici metalliche con un effetto spettacolare mai visto prima! Brillantini, e colori con riflessi metallici in punta di mouse, offrono una strana sensazione, considerando che si possono mischiare a pennarelli, aerografi, vernice a rullo, tubetti di colore spremuti sulla tela, vernici ad olio... il tutto su fogli sovrapposti (livelli - layer).

ArtRage 2.0 consente anche di ruotare il foglio, usare tanti tipi differenti di carta, supporto per multimonitor e tavolette grafiche, importa ed esporta file da Photoshop e tante altre carattersitiche ben elencate in questa pagina con tutte le differenze tra la versione gratuita e quella da venti dollari! (LS)


Sistema Operativo:Windows95-98WindowsNT-2000WindowsXp
Lingua:Non in italiano
Prezzo:gratuito
Dimensione:788 KB
Click:1.376
Commenti:Leggi | Scrivi (2)
Feed:Xml
downloadScarica dal sito originale
FAQ, ovvero Frequently Asked Questions, risposte a domande frequenti.
Un classico, qualcosa insomma che si può trovare su innumerevoli siti internet.. ma quanta pazienza e lavoro ci vuole per aggiornare e arricchire le FAQ?
Con FAQGenie, il genio della lampada esaudisce la brama d'aggiornamento in modo semplice e con una duttilità che consente di personalizzare l'aspetto finale: il programma genera una pagina o un insieme di pagine html contenenti tutte le domande e risposte, che vengono così organizzate e divengono cliccabili, con varie modalità di navigazione molto comode.

Inserire domande e risposte è questione di poco tempo e pochi clic, a patto di avere già pronti tutti i testi;), ed è possibile infilare gingilli a corredo delle pagine html generate, sia all'inizio che alla fine delle pagine.
La struttura risultante potrà essere generata in versione "frame", con l'elenco delle domande da una parte e dall'altra le risposte, in versione "senza frame", con una sola domanda e risposta per pagina, oppure ancora lasciando che tutto il testo vada a riempire un'unica paginona completa dei comodi link per tornare a inizio pagina (personalizzabili quanto gli altri molti elementi delle pagine e della struttura generata)

Se l'elenco delle domande e risposte è già stato digitato, o è comunque già disponibile in forma digitale, è possibile importarlo seguendo la procedura guidata "import FAQ". Più facile poi sistemarle, modificarle ed esportarle in formato html.