Freeware/Shareware - Privacy offline!

Freeware/Shareware - Privacy offline!

Ma chi l'ha detto che solo on-line esistono problemi di sicurezza e privacy? Sicuramente è molto più facile che il capo, o un partner geloso si mettano a curiosare dove non devono...!
Ma chi l'ha detto che solo on-line esistono problemi di sicurezza e privacy? Sicuramente è molto più facile che il capo, o un partner geloso si mettano a curiosare dove non devono...!

Hide In Picture (Freeware 367k)
Steganografia, roba forte! Ma sicuramente l’abate Tritemio quando inventò dei sistemi per nascondere un testo in un altro non avrebbe mai pensato che anche in una innocua immagine BMP si potesse nascondere qualsiasi file o informazione.
HIP nasconde, appunto, dentro una normalissima BMP qualsiasi tipo di file. L’immagine resta identica e può essere, ad esempio, inviata per posta o scambiata con altri sistemi.

Chi dispone del programma, e della corretta password, può eseguire il processo inverso e…liberare il file nascosto salvandolo sul proprio hard disk. Il programma, distribuito sotto licenza GNU Open Source, sarà presto disponibile anche per Linux ed è semplicemente incredibile, da provare assolutamente per credere fortissimamente.

BossKey (Freeware 7k)
Il tasto del capo, o meglio il tasto contro il capo! Bosskey è un minuscolo programmino che consente in maniera semplicissima e configurabilissima di memorizzare ben 10 scrivanie di Windows virtuali, e richiamarle con la pressione di una combinazione di tasti a scelta.
Esempio? Premendo CTRL+Zero (del tastierino numerico) viene visualizzata la “scrivania zero”, con Internet Explorer, il solitario di Windows, foto porno, chi più ne ha più ne metta. Entra il capo, la moglie, il partner? Premento CONTR+1 (sempre del tastierino numerico) si passa alla “scrivania uno”, dove campeggia un bel foglio di Excel ed un innocua email aperta. Molto più semplicemente con CONTR+”-” si passa da una scrivania alla precedente, alternativamente. Chiudendo il programma si visualizzeranno tutte le finestre aperte nelle scrivanie virtuali contemporaneamente.

QuickClear (Freeware 490k)
Arriva il capo (o la moglie, o il marito, o il pupo, a scelta)!. Niente panico, se c’è QuickClear che con un semplice doppio clic fa piazza pulita di tutte le finestre aperte del browser, lava la Cronologia di Explorer, sradica la lista dei Documenti Recenti, brucia le cartacce nel cestino, mastica i cookies e soprattutto fa brillare una coscienza sporca.
Non solo, visto che è possibile indicare delle directory da ripulire (ad esempio C:\temp, c:\windows\temp o c:\fotodalWeb… etc ). QuickClear se ne sta buonino nel System Tray, in attesa delle visite inattese o del momento di panico.

La versione PRO, che costa ben 30 dollari, permette qualche personalizzazione in più e contiene alcune altre caratteristiche di “ripulitura” Windows ed inoltre permette il supporto di plugin che aggiungono funzionalità a QuickClear. Jammer2000 (Shareware 15$ 1261k)
Jammer2000 protegge il computer dagli intrusi. Come? In maniera semplice e scenografica: chiedendo una password e mostrando un immagine a scelta, con testo a scelta, al posto del desktop. Tutti i tentativi di immissione password “sbagliata” vengono inoltre memorizzati in un “log”.

Quando il programma è attivato è anche possibile nascondere dei dischi fissi, o cartelle, nascondere menu di sistema come “Documenti, Trova o Preferiti”, disabilitare i menu contestuali, le stampanti, il pannello di controllo e persino inibire l’avvio di qualsiasi applicazione!
Jammer2000 può avviarsi automaticamente con Windows ed è distribuito in prova senza alcuna limitazione per 30 giorni, dopo i quali è richiesto il pagamento di 15 dollari che comprende anche il supporto tecnico.

Internet Privacy 6.1 (Shareware 15$)
La privacy è in pericolo non solo su Internet, ma anche su quegli strumenti che si usano per navigare e che conservano numerosissime tracce del nostro passaggio in Rete per giorni, settimane, mesi. Internet Privacy quindi a dispetto del nome non protegge i dati quando si naviga, ma più esattamente dopo la navigazione.
Cancella la Cronologia di Internet Explorer, pulisce la cartella dei File Temporanei, svuota il cestino della Posta Eliminata, azzera gli ultimi indirizzi visitati dalla barra degli indirizzi. Internet Privacy non si limita a cancellare i dati, ma sovrascrive con caratteri casuali lo spazio del disco dov’erano, rendendo quindi impossibile il recupero.
Attualmente il programma è compatibile con Netscape 4 e 6, Internet Explorer 4 e 5, ICQ, Outlook Express5, Real Player e Star Office 5. Con altre versioni dei suddetti programmi è meglio provarlo prima, prima di spendere i 15 dollari per la registrazione.

Internet Sweeper 1.40 (Freeware 88k)
Programmino che può avviarsi automaticamente all’avvio di Windows per cancellare file temporanei dei navigatori (la cache di Netscape, Opera, ed Internet Explorer), Cookies, file temporanei di Windows ed altro ancora. Piccolissimo, potentissimo e comodo, funziona con tutte le versioni di Windows. Without a trace 3.2 (Freeware 913k)
Senza lasciare traccia… quando si cancella un file! WAT è un classico distruggi-documenti per tutti i Windows dal 95 al 2000, molto semplice da usare dato che l’interfaccia presenta solo tre grossi bottoni! Con il primo si distruggono uno o più file, selezionandoli da una cartella, col secondo si cancella una intera directory e tutti file contenuti.

E ‘ importante ricordarsi di selezionare nelle opzioni “DiskWipe after delete”; in tal modo il programma, al termine della cancellazione del file, pulirà anche lo spazio sul disco che lo conteneva.

Il terzo bottone “Wipe Disk” non serve a cancellare un intero hard disk… ma solo a svuotare il cestino di Windows e ripulire tutto lo spazio inutilizzato del disco, ovvero dove restano innumerevoli tracce dei file modificati e cancellati da Windows. Viste le dimensioni medie dei dischi attuali questa operazione può richiedere molto tempo, e non va interrotta per nessun motivo, si potrebbe rischiare di perdere dati!
WAT funziona anche a riga di comando, il che significa che si possono automatizzare semplicemente delle cancellazioni.

QuickHide Windows
Cosa fanno in Romania? Tante cose, e un programmino che nasconde le finestre di Windows e può bloccare il computer proteggendolo con una password.

Con una combinazione di tasti a scelta si può nascondere (non minimizzare eh, ma rendere invisibile!) la finestra in uso o tutte le finestre aperte. Un’altra combinazione di tasti mostra le opzioni di QHW, che può anche essere protetto da password, ed un’altra ancora mostra di nuovo le finestre occultate. Con un’altra combinazione di tasti si “blocca” il computer, che verrà riattivato solo con l’immissione di una password corretta. Chi riesce a ricordarsi tutte le combinazioni personalizzate di tasti e la password vince una paperella.:) KeySpy (Freeware 281k)
(link alternativo per il download)
Piccolo programmino che monitora le attività in corso sul computer. Per il momento è disponibile solo in inglese e portoghese, lingua madre del programmatore, ma la traduzione italiana è in cantiere.
Una volta attivato, KeySpy registra tutti i tasti premuti (digitati sulla tastiera del Pc) ed i titoli delle finestre aperte. Questo elenco di testi e nomi di programmi può essere inviato codificato via email o registrato sul disco fisso. Ovviamente l’accesso al programma è protetto da password. E agisce di nascosto, anche se una icona con un piccolo altoparlante è visibile nel System Tray, ma può essere disabilitata o modificata con altre molto comuni (bloc notes, Real player, Outlook etc).

Praticamente la privacy va a finire nel cestino (di Windows!) visto che qualsiasi email, sessione di chat, password o testo digitato in qualsiasi programma verrà riportato integralmente, o quasi, a chi controlla ed installa KeySpy. Il “quasi” si riferisce al fatto che, digitando molto velocemente, KeySpy si perde qualche lettera qui e là, ma il senso delle frasi digitate non ne risente particolarmente.
Bambini, mogli e mariti infedeli, colleghi antipatici.. siete avvertiti! Anche perché il programma può attivarsi automaticamente all’avvio di Windows ed agire di nascosto. La password iniziale è “pardini”, ma può essere modificata facilmente nella finestra delle opzioni.

” target=”ontop”>Encryption Plus Folders (Freeware 4242k)
La cartella dei misteri, la directory segreta, il cantuccio inesplorabile. Un sogno di molti, quello di avere un piccolo pezzo di Windows tutto per sé, lontano da sguardi indiscreti o dall’occhio dei minori.
La versione gratuita del programma (che funziona su tutti i Windows, dal 95 al 2000) consente di proteggere un singolo “folder”, cartella o directory che dir;) si voglia, utilizzando un algoritmo di crittazione a 64bit chiamato Blowfish.
Una volta “chiusa” la cartella con la chiave digitale ad ogni avvio di Windows il programmino chiederà la password per consentire l’accesso alla cartella protetta.
Se il programma viene chiuso o viene inserita una password errata comunque sarà impossibile l’accesso ai dati presenti nella criptoCartella che resta comunque visibile, così come i file ivi contenuti, ma inaccessibili ed indelebili.
La versione completa al costo di 50 dollari consente di proteggere più cartelle con una protezione più sicura a 192bit e funziona anche con dischi removibili Zip e Jaz.

Da non perdere: Speciale Privacy, sicurezza e crittografia

a cura di Luca Schiavoni

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
8 giu 2001
Link copiato negli appunti