SKY, chi rifiuta il decoder NDS?

Si moltiplicano in rete gli appelli di coloro secondo cui non si dovrebbe accettare la sostituzione gratuita del decoder SECA2, quella pianificata da Sky e da molti contestata

Roma - Proprio non va giù a molti che SKY, l'operatore unico della televisione satellitare, abbia deciso di abbandonare la codifica SECA2 in favore di quella NDS, un'operazione già stigmatizzata dai produttori di decoder.

"Ho avuto conferma - scrive Giorgio a Punto Informatico - di quanto riportato nella vostra newsletter e su altri giornali e cioè che SKY cambia sistema di codifica delle proprie trasmissioni vietando nel contempo la vendite di moduli CAM NDS per l'Italia. Ma stiamo scherzando... ho speso 700 euro circa 3 mesi fa per un decoder humax con HD ed ora... lo butto?"

Le perplessità di Giorgio e di altri lettori di PI sono le stesse che affollano in queste settimane newsgroup di settore dove in molti sono coloro che lamentano l'acquisto di dispositivi SECA che diverranno presto inservibili come ormai noto da tempo.
"Qua - insiste Teo - invece di andare avanti si va indietro. Invece di dare maggiori possibilità ai clienti se ne danno di meno. Invece di andare incontro alle esigenze dei clienti si allontanano".

Contro questa situazione c'è qualcuno che propone di rifiutare il decoder NDS in comodato gratuito, che molti utenti hanno soprannominato "Skyfobox", che la stessa SKY proprio in queste settimane sta iniziando a proporre ai propri abbonati. Il nomignolo e l'intenzione appaiono ben diffusi a leggere gruppi come it.hobby.satellite-tv.digitale.

Tra le contestazioni anche il fatto che, rispetto ad altri decoder in circolazione, quelli di SKY sarebbero meno evoluti e performanti. In una lettera a SKY riportata da Francesco P. si legge: "intendo RIFIUTARE lo SkyBox NDS in quanto felice possessore di Decoder CI con HARD DISK integrato, nonchè di impianto Motorizzato che il vostro SkyBox non supporta. Inoltre, essendo abbonato anche ad un'altra TV commerciale codificata Viacces, e vista l'impossibilità di poter usare tale card nel vostro SkyBox, mi vedo di nuovo costretto a rifiutare, senza contare che il decoder in oggetto, a differenza del mio, non permette il collegamento tramite cavo ottico e/o coassiale ad un decoder Dolby DIgital AC-3, al fine di poter sfruttare la codifica multicanale audio che molti canali stranieri supportano".

Perché rifiutare il nuovo box di SKY? "Se il 92 per cento degli abbonati accetta lo Skybox - afferma Spinner - la minoranza dell'8 per cento si deve adeguare o andarsene. Lo so, la legge deve tutelare anche le minoranze ma SKY guarda i numeri e questo le basta".

Gli utenti stessi sembrano peraltro ben poco ottimisti sulla possibilità di indurre SKY, con il rifiuto del nuovo decoder, a rinunciare ad un passaggio da una cifratura all'altra. Scrive Luigi C.: "La maggior parte degli abbonati a Sky rientra nella categoria dei non-tecnici oppure dei menefreghisti (sempre dal punto di vista tecnico): basta che gli fai vedere i loro programmi preferiti, siano essi film, telefilm, sport o quant'altro, magari anche con qualche offerta promozionale, sono felici e contenti".
112 Commenti alla Notizia SKY, chi rifiuta il decoder NDS?
Ordina
  • Non vedo perchè, uno che è abbonato regolarmente a SKY,non può vedere con la smr-card originale di SKY, ma con un altro decoder, l'Humax per esempio, e con CAM che codifica l'NDS, i pacchetti a cui è abbonato ? Grazie
    non+autenticato
  • Ma è possibile che ci dobbiamo fare infinocchiare come tordi??? sapete che vi dico? io butto tutto e cerchero' di fare come i nostri avi che di televisione non ne vedevano, eppure stavano bene, AFFANGALA a tutte le partite, me ne frego di vedere 22 miliardari che corrono appresso ad una palla! Finche' non saranno tutti giocatori della propria regione, e riusciranno a giocare secondo le proprie possibilita' con stipendi normali, che consentano di dire "NON SONO MERCENARI" giocano per passione
    domenica vado con la famiglia! AFFANGALA a tutti i politici, non voglio vederli piu' si presentino nei quartieri dove ci sono i bisogni della gente! Tutti a 2000 E. al mese senno' vadano a fare i cocomerari perche
    per chi lavora è come se non ci fossero. Ho gia' messo due televisori sul balcone, capodanno si avvicina, è da tanto che non lo faccio, imitatemi! e a capodanno faremo un gran botto,che si sentira persino nelle alte sfere, cosi diranno "OOOh qui finisce la pacchia" "I FESSI SI SVEGLIANO".
    affangala, affangala, affangala a tutti.
    non+autenticato
  • Se avete un nuovo decoder nds Sky in comodato siete sicuri di non ricevere i sottotitoli in lingua originale perchè non supportati dal nuovo decoder, mentre invece gli imput sono inviati, infatti chi ha un gold box può scegliere di attivarli...alcuni operatori sprovveduti dicono che è possibile vederli anche con questo decoder ma invece i tecinici di sky confermano che non è possibile!..DUNQUE ecco qua come richiedere rimborso per i mesi in cui vedete sky con il nuovo decoder:
    ---la rivista SKYTV PUBBLICIZZA ad ogni pagina di programmazione i film in lngua originale originale sottitolati in lingua originale mentre invece non è per tutti!
    Questo è ERRATA INFORMAZIONE e per chi vuole è sufficiente per rescindere il contratto e magari riattivarlo dopo chiedendo il rimborso dei mesi in cui non si sono potuti rcevere i programmi sottotitloati ovvero dalla data in cui vi è stato consgnato il nuovo decoder NDS.
    SKY dice che da contratto possono togliere servizi senza dover rimborsare nulla, vero c'è scritto...ma non devono informare di avere un servizio quando questo non è possibile riceverlo!
    SCRIVETE raccomandata a/r in copia al CODANCONS oppure a meglio a Mimanda rai tr, decine lo hanno già fatto ma più siamo e prima faranno una trasmissione dedicta e SKY dovrà pagare centinaia, migliaia di rimborsi.
  • Ho appena spedito la lettera e mandato un fax a skify per quel decoder che mi è stato consegnato in comodato d'uso che definirei scandaloso se non osceno. Vediamo se rispondono....ci credo poco.
  • Che delusione! Ho ricevuto il dec di Sky in comodato d'uso qualche giorno fà..ebbene mai moglie ed io appena aperto il pacco abbiamo esclamato: MA CHE é StA' ROBA?
    Brutto, senza display, per di più BIANCO, senza uscita digitale nè coassiale ne ottica....MAMMA MIA. MA PERCHE?? e la parola digitale satellitare? Mi sà che disdirrò tutto e prenderò il terrrestre...buona fortuna a tutti.
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | Successiva
(pagina 1/10 - 49 discussioni)