Microsoft tenta gli smanettoni per hobby

Il big di Redmond lancerà all'inizio del 2005 una nuova famiglia di tool di sviluppo specificamente pensati per le tasche e le esigenze dei programmatori non professionali e degli studenti. La guerra a Linux passa anche da qui

Amsterdam - Al TechEd europeo, Microsoft ha confermato di voler lanciare all'inizio del prossimo anno una nuova linea di tool di sviluppo espressamente dedicata agli studenti e a chi fa della programmazione un hobby.

Chiamata "Express", la nuova linea di prodotti è costituita da strumenti più leggeri e semplici di quelli rivolti agli sviluppatori professionisti, tuttavia sufficienti a sviluppare una grande varietà di applicazioni per Windows e di siti Web dinamici.

"Con i nuovi prodotti Express, Microsoft vuol soddisfare le esigenze della prossima generazione di professionisti dell'IT", ha affermato Eric Rudder, senior vice president del gruppo Servers and Tools di Microsoft. "Questi prodotti entry-level a basso costo possono aiutare studenti e hobbisti a valorizzare la propria esperienza in modo facile e dilettevole".
La famiglia di software Express include versioni alleggerite di Visual Basic, Visual C#, Visual C++ e Visual J++, ASP.NET e Visual Web Developer 2005, ed una versione gratuita del database SQL Server 2005: quest'ultimo componente, chiamato SQL Server Express Edition, potrà essere utilizzato per creare applicazioni data-driven liberamente ridistribuibili.

Microsoft sostiene che il prezzo di questi prodotti sarà nella maggior parte dei casi di poche decine di dollari e, in ogni caso, inferiore ai 100 dollari.

Alcuni analisti sostengono che, con questa mossa, Microsoft voglia corteggiare quell'ampio bacino di sviluppatori amatoriali, spesso molto giovani, che sono in genere attratti dal software pirata o da quello open source.
TAG: mercato
130 Commenti alla Notizia Microsoft tenta gli smanettoni per hobby
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | Successiva
(pagina 1/3 - 14 discussioni)