Più colori sui display per cellulare

Due colossi giapponesi hanno sviluppato un nuovo tipo di display LCD per telefonini capace, a loro dire, di visualizzare un più elevato numero di colori e raggiungere risoluzioni più elevate

Tokyo (Giappone) - TMD, la joint venture fra Toshiba e Matsushita per lo sviluppo di nuove tecnologie LCD, ha iniziato la produzione in volumi di un nuovo tipo di display a cristalli liquidi per i telefoni cellulari che, a detta della società, fornisce una resa cromatica e una luminosità senza precedenti nel mondo dei piccoli device.

TMD ha spiegato che, grazie ad una nuova tecnologia costruttiva e all'applicazione di nuovi filtri, il suo nuovo display consente di visualizzare uno spettro di colori più ampio di quello che oggi caratterizza gli schermi per cellulari, fornendo nello stesso tempo una nitidezza d'immagine simile a quella di un display TFT per computer.

Il primo modello di questa nuova generazione di display ha una dimensione di 2,4 pollici e una risoluzione di 345 x 240 pixel, dunque leggermente superiore alla tradizionale risoluzione QVGA (320 x 240 pixel) adottata sui PDA e sulla nuova generazione di smartphone.
NTT DoCoMo utilizzerà per prima questi schermi sul proprio telefono mobile N506i, la cui risoluzione grafica verrà descritta come "QVGA+": il gigante giapponese afferma che questi display consentiranno di visualizzare una linea di testo in più rispetto a quelli QVGA tradizionali.

La necessità di piccoli schermi LCD con una più elevata qualità d'immagine e risoluzione è sempre più sentita nell'era del videofonino e degli smartphone con funzionalità di PDA.
8 Commenti alla Notizia Più colori sui display per cellulare
Ordina
  • Penso che la notizia sia assai più interessante per coloro che sono interessati alle console portatili. Dove avere 64k di colori è decisamente più utile
    (nella misura in cui sia utile giocare conun gameboy, ma questa è un'altra storia)
    non+autenticato
  • ho appena preso un cellulare con 65600 colori (matrice attiva)
    non so neppure se ha altrettanti pixel lo schermo del mio telefonino ( ma sicuramente no)

    cosa CAVOLO mi possono servire ancora piu colori ?

    sono contento ovviamente che si facciano progressi ma ....da qui a usare certi toni stile scoperta dell'america ..ce ne passa.

    GBBG


    non+autenticato
  • Incredibile!! Quale inimmaginabile e superlativo miglioramento!!!
    non+autenticato
  • forse non sarà un cambiamento epocale, ma aspettiamo prima di giudicare... personalmente non ho mai visto un cell con quella risoluzione ( conosci qualche modello? ) e mi stuzzica abbastanza
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > forse non sarà un cambiamento
    > epocale, ma aspettiamo prima di giudicare...
    > personalmente non ho mai visto un cell con
    > quella risoluzione ( conosci qualche
    > modello? ) e mi stuzzica abbastanza


    compralo tu , io ripasso quando sarà finita l'euforia e costera come i modelli normali
    ;)
    non+autenticato
  • Proprio non ti capisco.
    Spesso vi leggo lamentavi per il fatto che in Italia si faccia poca ricerca a livello di azienda privata e poi quando qualcuno che nella ricerca investe, immette novità nel mercato, invece di apprezzare lo sviluppo si critica perchè non è ritenuto un gran che!
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Proprio non ti capisco.
    > Spesso vi leggo lamentavi per il fatto che
    > in Italia si faccia poca ricerca a livello
    > di azienda privata e poi quando qualcuno che
    > nella ricerca investe, immette novità
    > nel mercato, invece di apprezzare lo
    > sviluppo si critica perchè non
    > è ritenuto un gran che!

    guarda che non si sta criticando la ricerca in generale
    , non fare di un'erba un fascio .
    si sta parlando di ricerca veramente innovativa o di false/presunte innovazioni (?rivoluzioni?) , in questo caso il video di un telefono che riesce a mettere ancora piu colori di quanti sono i pixel (e soprattutto di quanto una persona ritengo possa distinguere) è ok da considerare un passo in avanti ma .. da qui a esaltarsi .
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Proprio non ti capisco.
    > Spesso vi leggo lamentavi per il fatto che
    > in Italia si faccia poca ricerca a livello
    > di azienda privata e poi

    Perche tiri in ballo la ricerca Italiana ?
    Leggi per intero un articolo ?

    Se avessero fatto in Italia questa innovazione sarei diciamo...contentino (per patriottismo). La hanno fatti i Giappo e (sempre dal punto di vista patriottico) me ne frego , non li considero dei GRANDI .... non per questo almeno.

    Non cambiare le notizie (e conseguenti reazioni)

    non+autenticato