HP: smaltire PC è una missione

Entro il 2007 il gigante dell'informatica prevede di riciclare quasi 454mila tonnellate di materiali informatici e vecchie stampanti

San Francisco (USA) - Non è la prima volta che HP segna la via sulla strada del corretto smaltimento dei materiali informatici e dei computer. Ora il colosso dell'informatica ha annunciato che entro il 2007 i propri impianti riusciranno a riciclare almeno 454mila tonnellate di rifiuti informatici.

Se i risultati saranno confermati, HP sarà riuscita nell'impresa di moltiplicare di molte volte le proprie operazioni di smaltimento e riciclaggio, mettendo in atto un'operazione capace di superare per volume tutto il riciclaggio informatico fin qui compiuto dall'azienda dal 1987.

Le molte questioni attorno al difficile smaltimento di PC ed altri dispositivi hi-tech sono note, dai materiali di costruzione alla carenza di strutture di riciclaggio, ma le risposte a questi problemi iniziano ad arrivare, come con l'iniziativa americana per lo smaltimento dei cellulari o la direttiva europea che impone alle imprese una serie di misure capaci di diminuire l'impatto ambientale del vastissimo mercato di prodotti elettronici.
Da anni HP, come altri grossi nomi del settore, ad esempio IBM, riutilizza, dona o rivende anche attraverso i propri partner, grandi quantità di materiali e, oltre a questo, nel 2003 è riuscita a riciclare quasi 45mila tonnellate di rifiuti hi-tech. A questo scopo HP sfrutta due grossi impianti realizzati all'uopo e, come alcune altre aziende, propone una serie di iniziative che offrono incentivi ai propri clienti che si intendono liberare di dispositivi elettronici.

Ora però HP intende premere sull'acceleratore cercando di raggiungere un maggior numero di utenti ricorrendo a vari mezzi, come una campagna informativa con l'utilizzo di buste pre-affrancate, per spingere chi compra un nuovo prodotto a provvedere allo smaltimento del vecchio.

Nei mesi scorsi, come si ricorderà, un importante studio delle Nazioni Unite aveva lanciato l'allarme per l'enorme impatto sul Pianeta causato dalla produzione di computer e affini e dallo smaltimento selvaggio.
TAG: mondo
4 Commenti alla Notizia HP: smaltire PC è una missione
Ordina