Oltre il VoIP: fare una webfonata

Videobank propone la sua formula per il VoIP. Il provider catanese offre un servizio PC-to-phone, basato sul client di Netmeeting e un sito ad hoc. Una webfonata è più semplice

Palermo - Il servizio di Videobank è partito dal settembre 2000. Quest'operatore offre a qualsiasi utente del sito, senza alcuna registrazione, la possibilità di chiamare dal proprio PC, gratuitamente, qualsiasi numero di rete fissa in Italia.

Il servizio non è stato pubblicizzato volutamente, hanno spiegato a Punto Informatico i responsabili di Videobank. Il fine della società era valutare quanto la propria offerta VoIP si sarebbe diffusa tra il pubblico con un semplice passaparola. Il riscontro degli utenti è stato positivo, ha dichiarato un portavoce della società, secondo cui il servizio verrebbe utilizzato ogni giorno mediamente per 5mila "webfonate".

Come funziona il VoIP di Videobank? Andando sul sito ufficiale, è possibile digitare il numero del destinatario; l'interfaccia è simile a quella di Picus, di cui Punto Informatico si è occupato nel recente speciale sul VoIP. La pagina web di Videobank attiva il client di Netmeeting installato sul computer dell'utente. Netmeeting, com'è noto, è un prodotto Microsoft che sfrutta un sistema VoIP PC-to-PC, reso PC-to-Phone dal servizio di Videobank.
Grazie al gateway di questo operatore, la chiamata è trasportata da internet fino alla rete fissa del destinatario seguendo la "morfologia" di quella tecnologia già nota.

Punto Informatico ha effettuato vari test sul servizio lanciato da Videobank. I risultati sono adeguati al tipo di offerta: come tutti i sistemi VoIP gratuiti, la qualità dell'audio non è ottimale; soprattutto, si segnala un certo ritardo nella trasmissione della voce tra gli interlocutori. Pertanto, tale servizio è, attualmente, consigliabile soprattutto all'utenza privata (per brevi chiamate) e non per usi professionali. Ma è decisamente comoda per chi vuole chiamare dal Web senza scollegarsi da Internet.

Per approfondire la questione abbiamo rivolto altre domande ai responsabili di Videobank.
TAG: italia
6 Commenti alla Notizia Oltre il VoIP: fare una webfonata
Ordina