NetSystem non mi ha convinto

Come funziona la connessione satellitare ad Internet? Ecco tutti i problemi riscontrati da un utente che ha testato il sistema NetSystem e non ne è rimasto convinto

Web - Banda larga, questa sconosciuta. La maggior parte degli utilizzatori della grande rete sarebbe contenta di buttare via il vecchio modem e imboccare la superstrada dell'alta velocità. E invece sembra essere ancora un privilegio di pochi. E mentre le offerte flat PSTN e ISDN sembrano destinate a scomparire, l'ADSL stenta a prendere il volo sia per i prezzi troppo alti (grazie Telecom) sia perchè la copertura è ancora a macchie.

L'alternativa su linea elettrica sembra ancora lontana e allora questa banda larga dov'è? Forse una risposta potrebbe essere proprio il satellite, tenendo però presente che le attuali offerte satellitari (economicamente accessibili) prevedono l'uso di una connessione terrestre con cui inviare le richieste su Internet.

Vediamo di capire come funziona: una volta stabilita una connessione tradizionale (analogica o digitale) si crea una sorta di rete privata fra l'utente e il server della società fornitrice dell'accesso satellitare. A questo punto ogni richiesta (pagine, file, documenti) viene fatta a questo proxy che si occuperà di reperire l'informazione e spedirla al satellite (tenete presente che una connessione internet funziona con pacchetti tcp e quindi un file necessita di parecchi instradamenti al server terrestre). Questo ci aiuta a capire uno dei limiti del satellite e cioè che essendoci diversi intermediari, file molto leggeri impiegano più tempo del previsto (va considerato, inoltre, il tempo di riallineamento dei satelliti geostazionari).
Il modem analogico viaggia alla velocità di 56kbps, le ADSL (in Italia) raggiungono i 640 kbps, il satellite arriva a 2mbit/s (è dunque potenzialmente superiore ai suoi "rivali").

Veniamo ora all'offerta Netsystem, che ho sperimentato di persona.

Una volta installato il software ed effettuata la registrazione è possibile utilizzare i vari servizi accessibili tramite il telecomando software.

Il primo tasto è quello della "WebTV", che presenta 6 canali tematici (Sport, videogiochi, Trend, Entertainment, Dot.TV e Music), tutti quanti pessimi per qualità, sia nei contenuti (paragonabili a programmi di serie C sul modello delle tv regionali) sia nell'immagine (320x240 è la risoluzione adottata). Il tutto farcito con pubblicità. E proprio la pubblicità è il motore economico del sistema: infatti in fondo al telecomando viene visualizzato un banner sempre in primo piano.

Il secondo servizio disponibile è il "FastDownload" ossia la possibilità di scaricare programmi che vengono "mandati in onda" e, a parte la scelta del software che mi è sembrata alquanto arbitraria, molto spesso capita che i file scaricati siano corrotti e quindi dovrete aspettare diverse ore prima che vengano ritrasmessi. E' vero che 1024kbps sono tanti ma mi è sembrato un servizio poco fruibile.
18 Commenti alla Notizia NetSystem non mi ha convinto
Ordina
  • INTERNET: NETSYSTEM; GASPARRI,QUESTIONE ATTENZIONE MINISTERO

    13/09/01

    Il ministero delle Comunicazioni sta raccogliendo informazioni sul funzionamento dei servizi Internet via satellite erogati dalla societa' Netsystem. E' quanto annuncia in una nota lo stesso ministro Maurizio Gasparri.
    ''In questi giorni sono giunte al ministero numerose segnalazioni - informa il ministro - in merito ai servizi erogati dalla societa' Netsystem. Viene segnalato che i servizi di accesso alla rete non sono conformi a quanto sottoscritto nei contratti. Il ministero delle Comunicazioni - annuncia Gasparri - sta raccogliendo informazioni nel merito di queste denunce, per valutare se gi accordi tra le parti sono rispettati e quindi salvaguardato il libero accesso alla rete nella ricezione del segnale satellitare''.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Ministero
    >   13/09/01
    > Il ministero delle Comunicazioni sta
    > raccogliendo informazioni sul funzionamento
    > dei servizi Internet via satellite erogati
    > dalla societa' Netsystem. E' quanto annuncia
    > in una nota lo stesso ministro Maurizio
    > Gasparri.

    a me sembra che gia' dall'inizio del mese circoli questa notizia ...
    non+autenticato
  • E-mail da me inviata a Netsystem il 27.7.2001:

    Possibile che "l'oggetto" in oggetto venga offerto a sole 99.000 lire quando
    io l'ho acquistato un paio di mesi fa a 399.000??
    Mi sembra un affronto per noi "clienti"!!
    Sono abbastanza soddisfatto comunque del servizio e vi incoraggio a
    migliorare i programmi software. Per esempio il cambio dei programmi
    digitali è molto lento. La qualità dei feed video va migliorata ed altre
    migliorie che avrò modo di comunicare in futuro.
    Auguri di buon lavoro e buon proseguimento!

    Questa la loro risposta:

    Gentile Cliente,
    in relazione al costo del Sat modem pci, desideriamo specificare che si tratta di una promozione per permettere ad un più ampio numero di utenti di accedere ai servizi di Netsystem in vista delle grandi novità di settembre-ottobre.
    La ringraziamo per gli utili suggerimenti e Le comunichiamo che sono allo studio iniziative atte a offrire condizioni vantaggiose anche e sopratutto a chi ci segue da tempo.
    Cordiali saluti.

    Servizio clienti Netsystem

    La invitiamo a visitare il nostro sito per maggiori informazioni.

    Cordiali saluti

    Netsystem.com S.p.A.

    Adesso ho capito quali erano le novità di settembre-ottobre e soprattutto vantaggiose: 95 lire al minuto di collegamento + IVA quasi 7.000 (settemila) lire all'ora. Pazzesco!!!!

    non+autenticato
  • purtroppo in queste cose il costo fa da padrone....

    se usi un modem, lento fin che vuoi, ma con un buon abbonamento che ti dia tutta la banda che potresti usare, allora vai gia meglio di una tipica isdn con abbonamento free....

    c'e' chi ha una adsl e si lamenta che non va...logico se il provider ti "garantisce" 5 k/s fai prima con il modem....

    e anche sul satellite, con una cosa a basso costo tipo netsystem logicamente (e purtroppo) non si hanno prestazioni eccezionali....

    certo ke se usi una connessione satellite di diverso tipo, allora si che vedi i download a 200 o 300 kbyte/s (banda 2 mbit)

    ricordate che la velocita alla fine dipende da quanta te ne vuole dare il provider..... o se la vende a 100 persone insieme a te.......

    non+autenticato
  • Ho ormai una certa esperienza con internet via satellite. Appurato che Netsystem è piu una scheda per vedere la pubblicità che internet a "banda larga" (come li piace riempirsi la bocca di queste parolone..."BANDA LARGA"...), direi che l'unico servizio che ho trovato decente è:
    SkyDSL venduto in Germania da www.strato.de e in Italia da www.eliosat.com o .it non ricordo.
    Premetto, io li ho entrambi e:
    - Il distributore Italiano è piu caro e tanto per cambiare promette cose sul sito che poi non sono cosi (download illimitati...moltissime pagine web...si, IN TEDESCO!).
    - I tedeschi sono piu seri, professionali e non raccontano cose che poi non ti danno, ti permettono anche di noleggiarla la scheda!
    L'unico noia è che se deve avere un conto corrente in una banca in Germania, ma ad esempio, io che sono con BNL non ho avuto problemi ad aprire un conto la.
    Prestazioni: bhe, chi ha soldi, puo raggiungere cifre come 8000Mbit/s, il software è ottimo come pure ottimo è l'idea di come funziona (proxy locale), Donwload in differito (ordine un file e te lo mandano per posta alla velocità della luce, Email sky (basta avere il computer acceso per ricevere l'email da satellite, etc etc.
    E poi puoi usare che scheda satellitare ti pare!! Io ho provato quella loro della Teles, la Pentanet PCI, la Siemens DVB PCI.
    Insomma, se proprio volete fare itnernet via satellite fate skyDSL. Ah, piccola noia che il satellite è Telecom 2D 8 gradi ovest.

    Salutoni,
    Alessandro Marzini
    alessandro.marzini@tin.it
    non+autenticato
  • io ho comprato net system a natale di quest'anno e sapete che fine gli ho fatto fare a quella scheda?RESTITUITA a quel gruppo di cazzoni.....fa veramente cagare!!!a parte i 5 mesi di prove che ho fatto in + mi hanno fatto aspettare altri 2 mesi per restituirmi i soldi che mi avevano rubato....la velocita' di questo collegamento non sarebbe male se andasse realmente come dicono loro...via satellite mi segnava una velocita' di download di 1.25MB..vi rendete conto una cifra...ma facendo 2 calcoli se io a quella velocita' scarico un file da 2MB in teoria ci dovrei mettere 2 minuti!!!!e invece ce ne mettevo almeno 5....la velocita' via internet max 10k...vi consiglio di non spendere 750.000$ di scheda e di antenna(+ovviamente l?installazione)per andare a velocita' ridicole....secondo me è 10000000 volte meglioi fast-web anche se non c'è l'ho a casa ma la uso al lavoro.....li si che si viagia veramente bene ciao a tutti alla prossima
    non+autenticato


  • - Scritto da: SYDE
    ...via satellite
    > mi segnava una velocita' di download di
    > 1.25MB..vi rendete conto una cifra...ma
    > facendo 2 calcoli se io a quella velocita'
    > scarico un file da 2MB in teoria ci dovrei
    > mettere 2 minuti!!!!

    Ma sai contare?

    2 mb/1.25mb non fa 2 minuti a casa mia!
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | Successiva
(pagina 1/3 - 11 discussioni)