UltimateTV, l'ultima visione di Gates

Annunciata da Microsoft e partner, UltimateTV si presenta come un'evoluzione della TV digitale, uno scatolotto che integra funzionalità di registrazione video, TV interattiva e accesso ad Internet. Popcorn non compresi

New York (USA) - Scissione o non scissione, il big di Redmond sembra non aver perso la sua vitalità commerciale. Insieme al colosso della TV digitale DirectTV e alla grande firma dell'elettronica di consumo Thomson Multimedia, Microsoft ha annunciato una nuova piattaforma televisiva che combina in una sola set-top box funzionalità di TV interattiva, videoregistrazione ed accesso ad Internet.

UltimateTV, questo il nome dello scatolotto tuttofare, si basa sul sistema satellitare RCA DirectTV e si avvarrà dei servizi sviluppati da WebTV, società rilevata da Microsoft tre anni or sono.

Disponibile all'incirca verso il periodo natalizio, UltimateTV offrirà anche la possibilità di registrare oltre 30 ore di programmazione ed includerà alcune funzionalità avanzate fra le quali la pubblicità interattiva ed un servizio di posta elettronica. L'accesso ad Internet avverrà attraverso un modem integrato da 56 Kbps.
Secondo Microsoft questa set-top box sarà la prima ad offrire il sistema DirectTV denominato "picture-to-picture" che rende possibile guardare un programma mentre se ne registra un altro oppure guardare contemporaneamente due differenti canali TV.

Quello della TV interattiva sta divenendo un settore molto caldo su cui si vogliono gettare un po ' tutti, da Microsoft ad AOL passando per Yahoo!. Dopo tutto, sebbene la TV preferisca ancora l'etere ai cavi telefonici, per l'interattività si appoggerà sempre più ad Internet.
TAG: microsoft