Webmasterpoint .org/ Le web-professioni (2)

Ecco la seconda puntata dell'approfondimento sulle professioni legate alla net-economy, allo sviluppo Web, alla creazione di contenuti interattivi e alla gestione di siti e servizi online

Roma - Leggi la prima parte

WEB ADVERTISER

Continuiamo il nostro viaggio, tra le nuove professioni legate ad Internet, analizzando una delle più innovative: il web advertiser. Che si può definire così: il web advertiser è il responsabile di una campagna pubblicitaria online.
Avete presente i banner, gli spot sulle newsletter? Bene, è lui che li coordina e li gestisce.

E ' una professione che richiede numerose qualità e capacità: occorre conoscere molto bene il Web, continuando ad aggiornarsi sui nuovi canali di comunicazione. Fondamentale è il saper lavorare in gruppo, perché per ogni piano pubblicitario si deve lavorare a stretto contatto con il personale del marketing e i grafici per la creazione del messaggio visivo più adatto. Si deve, inoltre, possedere una buona dose di creatività e capacità di rapportarsi al cliente finale.

In un momento di crisi, come sembra, per la pubblicità online, il web advertiser è un ruolo sempre più importante e ricercato sia dalle new media agency che dalle concessionarie pubblicitarie.

Di solito, all'interno delle new media agency, è il personaggio che organizza piani pubblicitari per il cliente finale, cercando le migliori opportunità di mercato tra le offerte proposte della concessionarie pubblicitarie.

All'interno di queste ultime, invece, il web advertiser, oltre ad avere contatti con i clienti, si preoccupa di selezionare i siti web da inserire nel network della società pubblicitaria, ha stabili rapporti con gli editori, si preoccupa di eseguire la pianificazione e formulare le statistiche delle campagne pubblicitarie richieste dalle new media agency.

Esempi di concessionarie pubblicitarie sono Ideadvert o Active Advertising, mentre new media Agency sono Inferentia o Admaiora.

Proprio per le peculiarità del mestiere, la pratica e l'esperienza sul campo rappresentano le uniche vie di apprendimento per chi vuole diventare Web Advertiser.

Di solito, l'iter scolastico tradizionale richiesto è quello Economico/Umanistico, ma non è assolutamente vincolante. Si parte con uno stipendio di circa 1,8 milioni, ma le possibilità di carriera sono molte, e si può arrivare tranquillamente fino ai 6 milioni circa mensili, per ruoli di responsabilità.
TAG: