Bloccate le nuove supertariffe Telecom

Teleconomy e Teleconomy 24 sono, per il momento, fuori gioco. L'Autorità delle comunicazioni ha deciso che ci vuole una indagine. Telecom impaziente

Bloccate le nuove supertariffe TelecomNapoli - Mentre scriviamo, sulla home page del sito di Telecom Italia continuano a campeggiare le due offerte Teleconomy e Teleconomy 24. Due offerte che, appena lanciate, già sono state bloccate dall'Autorità per le TLC con un tempismo decisamente inusuale.

Nel tardo pomeriggio di ieri, l'Authority per le garanzie nelle telecomunicazioni ha ufficializzato la notizia che girava già dalla mattina, secondo la quale le nuove tariffe di Telecom Italia, pensate per contrastare Spazio Zero e Tempo Zero di Infostrada, dovevano essere sottoposte ad indagine.

Da quanto si apprende, l'Autorità ha intenzione di verificare la sussistenza delle tre caratteristiche richieste alle nuove tariffe telefoniche, ovvero trasparenza, congruità e garanzia rispetto alla concorrenza. "Il procedimento di autorizzazione di tale pacchetto - si legge in una nota diffusa dall'Authority - richiede ulteriori approfondimenti, in particolare in merito alla garanzia di parità di trattamento degli altri operatori relativamente all'utilizzo delle risorse di rete di Telecom Italia". Secondo l'Autorità, l'esame "è essenziale al fine di garantire condizioni di effettiva concorrenza sui mercati dei servizi di telecomunicazioni".
In serata è arrivata anche la reazione di Telecom Italia che ha offerto la massima disponibilità per chiarire con l'Autorità le tematiche della commercializzazione delle nuove tariffe Teleconomy, auspicando di poter tornare ad offrirle in tempi rapidissimi.