L'alternativa leggera alla patch di Outlook

Un programmino gratuito di circa 300 kappa può tenere sotto controllo gli script VBS e risolvere gran parte dei problemi legati ai worm virus di Outlook

Dulles (USA) - Si chiama JustBeFriends.dll e si tratta di un piccolo programmino gratuito di soli 300 KB in grado di porre fine a molti dei rischi che gli utenti di Outlook possono correre aprendo mail infettate da worm virus come Melissa od il più recente LoveLetter.

Sviluppato da Reliable Software, questo piccolo programma installa nel sistema una DLL che tiene costantemente sotto controllo il Visual Basic Scripting Engine, quella parte del sistema operativo che si incarica di eseguire gli script .vbs: nell'evenienza in cui uno script di questo tipo tenti di accedere ad Outlook, JustBeFriends lo blocca chiedendo all'utente se lasciar passare la richiesta oppure no.

A differenza della patch di Microsoft, la soluzione di Reliable agisce esternamente ad Outlook, bypassando quindi eventuali buchi di sicurezza di quest'ultimo e intervenendo anche nel caso in cui si aprano file compressi. JustBeFriends protegge inoltre anche i sistemi dove vi sia installato Outlook Express.
Reliable sottolinea comunque che il suo programmino, che uscirà a giorni presso il sito Web, non si sostituisce alla patch di Microsoft, ma anzi è consigliabile installare entrambi per ottenere il massimo livello di sicurezza.
TAG: sicurezza