Tutti i servizi pubblici online in un sito

Creato da Finsiel, il sito è pensato come sportello di accesso a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione disponibili via internet. Ordinati per ministero ma anche per materia. 1170 pagine web e 137 guide

Roma - Si chiama Aperto@lPubblico un nuovo sito lanciato ufficialmente ieri (ma esiste da qualche settimana), che raccoglie tutti i servizi della Pubblica Amministrazione disponibili su internet. Un sito che si propone di sostituire le lunghe ricerche nei diversi siti della PA con uno "sportello ragionato" di accesso.

Realizzato da Finsiel, società del Gruppo Telecom Italia, il sito rende accessibili i server organizzandoli ministero per ministero, ente per ente, ma anche per temi, alfabeticamente ordinati da "Arte e cultura" fino a "Trasporti". "E nuova è l'impostazione - afferma una nota Finsiel. Ad essere trovati, classificati e recensiti sono in primo luogo i singoli servizi, ovvero "quello che mi serve sapere per fare cosa".

Sono già 137 le Guide che puntano a oltre 1170 pagine web della Pubblica Amministrazione. Guide che spiegano, ad esempio, come ottenere la patente, il passaporto o un certificato; forniscono le informazioni necessarie per chiedere sostegni alla ristrutturazione della casa o per acquistarla; le opportunità formative per gli adulti; le leggi sul servizio civile e il servizio di leva; bandi e concorsi pubblici; come denunciare online l'assunzione di una colf senza andare di persona fino all'INPS. Sempre online, come richiedere il duplicato del codice fiscale e vederselo recapitare a casa in pochi giorni; come ottenere l'assistenza sanitaria all'estero; come sottrarsi alle pressioni dell'usura; orari e luoghi delle mostre d'arte in tutta Italia.
Altre sezioni del sito riguardano gli aspetti centrali di temi importanti come la qualità dei cibi commercializzati in Italia, investimenti nei titoli di Stato, l'euro e via dicendo.
TAG: italia
10 Commenti alla Notizia Tutti i servizi pubblici online in un sito
Ordina