Quella brandizzazione di 3

Tra le segnalazioni su 3 che stanno giungendo in redazione dopo l'articolo di Marco Calamari su Vodafone ne pubblichiamo una particolarmente approfondita

Roma - Vi scrivo dopo aver letto la mail di un utente indignato per le limitazioni imposte dalla personalizzazione Vodafone dello Sharp gx30 da lui acquistato.

La 3 è in tal caso molto più drastica, infatti oltre ad essere l'unica in Italia ad utilizzare il sim lock, ovvero i suoi telefoni funzionano solo con la scheda sim con cui sono venduti. Una pratica tutto sommato ammissibile, visto anche che proprio per accaparrarsi clienti vende a prezzi veramente concorrenziali ottimi videofonini e mette ben in evidenza la limitazione addirittura con sigilli alle confezioni. Ma effettua anche altre personalizzazioni meno trasparenti.

Ho recentemente acquistato un LG u8810 allettato dall'ottimo prezzo ma purtroppo ho dovuto constatare che oltre alle limitazioni sull'uso della sola sim allegata ve ne sono molte altre assolutamente non documentate e soprattutto non evidenziate sulla confezione.
Il telefono in questione infatti, come indicato sulle caratteristiche tecniche chiaramente visibili anche sul sito www.tre.it, è munito di porta infrarossi. Peccato che questa sia disabilitata se non per l'utilizzo del telefono come mobile modem, operazione costosissima: l'utilizzo della stessa porta per l'invio o ricezione di foto, suonerie o altro risulta impossibile.

Il telefonino in questione inoltre è dotato di compatibilità java ma purtroppo anche in questo caso si assiste ad un blocco della possibilità di caricare applicazioni di questo genere non solo tramite la già citata porta infrarossi ma addirittura anche tramite il cavo dati.

In poche parole il solo metodo per caricare sul cellulare applicazioni java è di scaricarle dalla rete utilizzando un collegamento dati a pagamento, tra l'altro come già detto molto salato.

Mi chiedo quindi fino a che punto sia legale ed ammissibile il comportamento del gestore che vende anche se a prezzi concorrenziali ottimi apparecchi castrati in alcune delle loro funzionalità senza specificarlo chiaramente.

Posso anche essere d'accordo sul blocco di funzionamento con la sola sim nella confezione ma queste limitazioni mi sembrano senz'altro discutibili, in quanto oltre a costringere l'utente ad un esborso di denaro non previsto limitano considerevolmente le possibilità di utilizzo dell'apparecchio.

Un esempio su tutti: molti fotografi permettono ormai di stampare su carta fotografica le foto fatte con il telefonino in pochi minuti grazie al trasferimento ad infrarossi. Con l'ottimo lg u8810 della 3 questo non è possibile nonostante sia dotato di infrarossi: l'unico sistema per farlo è trasferire le foto su pc tramite cavo e poi masterizzarle su di un cd per farle stampare.

Perfino con il mio ormai vetusto SonyEricsson t610 brandizzato Vodafone con tutte le limitazioni del caso, prima fra tutte l'odiato tasto Vodafone Live, potevo inviare le foto via infrarossi mentre con il "gioiellino" della LG non posso grazie alle limitazioni imposte ma non dichiarate dalla 3.

Luca C.
92 Commenti alla Notizia Quella brandizzazione di 3
Ordina
  • ho un 616 da pochi giorni...oddio a me gira bene x ora!

    anche se lo trovo un telefono poco intuitivo!
    ciao
    non+autenticato
  • la e mail va configurata signor luca e poi si psedisce meglio che con infrarossi per poi comefaccio io mandarle sul mio sito.il resto dei servizi bisogna aspettare oltre 24 ore,
    forse per questo risultano disabilitatie inoltre esiste unnumero di consulenza tecnica da chiedere tramite il numero verde del numero dell operatore.
    avere la carta bloccata non vieta videotelefonate con altre marche per cui è chiaro che magari convien comprarne uno con la carta bloccata e il successivo di un altra marca e provare. ciao lele www.sens.it
    non+autenticato
  • *2945#8110#....8cifre........prova un pò nel menu..277634#*# segreto!!!!!!!!
    non+autenticato
  • prova così e QUELLO GIUSTO...CIAO FIDATI...CON SIM NON 3 INSERITA QUANDO VI DICE USIM NON VALIDA...^DIGITA *2945#88110# SPEGNILO E POI...... FUNZIONAAAA
    non+autenticato
  • Salve volevo evidenziare 2 atteggiamenti da non intraprendere mai ma che sembra sia invece molto di moda.
    1) Comprare le novità senza informarsi
    2) Dietro grandi offerte ci sono sempre grandi sole.
    Ciao
    non+autenticato
  • Ho portato il mio P800 a fare l'upgrade del firmare (poichè purtroppo non era possibile farlo autonomamente da internet).
    nell'occasione ho richiesto la rimozione della brandizzazione.
    mi hanno detto che ciò non era assolutamente possibile, al che ho mandato un fax al servizio reclami, citando il codice di intervento e richiedendo la rimozione della brandizzazione, poichè a mio parere questa ledeva i miei diritti di consumatore e all'acquisto (in una grande catena) non era disponibile una versione non brandizzata.
    ho evidenziato il fatto che nel caso la brandizzazione non fosse stata rimossa, avrei interessato in via informale la Procura competente (nel mio caso la Procura di Torino, nella persona del Dott. Guariniello) per verificare la sussistenza di elementi contrari alla normativa sui diritti del consumatore.

    Inutile dire che il telefono è mi è tornato come volevo, ovvero SENZA ombra di alcuna brandizzazione.

    bacioni,

    Giors

  • bah...questa è una cosa totolamente senza senso xkè te non hai alcun diritto di richiederne la sbrandizzazione. quando hai comprato il cell sapevi com'era e quindi permettimi di sollevare qualche dubbio sulla riuscita della tua "operazione" di "ripulitura del cell".
    non che non ti credo, ma nessuno fa quello k hanno fatto con te. ripeto, non hanno alcun dovere a sbrandizzarti un cellulare che loro vendevano già così. se lo hanno fatto è solo xkè hai trovato un tecnico in una giornata felice.
    quindi è inutile alzare la voce mettendo in mezzo avvocati & co.
    poi, qui stiamo andando fuori tema...xkè nell'articolo si parlava di una porta irDA bloccata e non di un cell con i menu che hanno il colore del proprio operatore
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > bah...questa è una cosa totolamente
    > senza senso xkè te non hai alcun
    > diritto di richiederne la sbrandizzazione.
    > quando hai comprato il cell sapevi com'era e
    > quindi permettimi di sollevare qualche
    > dubbio sulla riuscita della tua "operazione"
    > di "ripulitura del cell".
    > non che non ti credo, ma nessuno fa quello k
    > hanno fatto con te. ripeto, non hanno alcun
    > dovere a sbrandizzarti un cellulare che loro
    > vendevano già così. se lo
    > hanno fatto è solo xkè hai
    > trovato un tecnico in una giornata felice.
    > quindi è inutile alzare la voce
    > mettendo in mezzo avvocati & co.
    > poi, qui stiamo andando fuori
    > tema...xkè nell'articolo si parlava
    > di una porta irDA bloccata e non di un cell
    > con i menu che hanno il colore del proprio
    > operatore

    Beh, io non l'ho comprato in un centro Wind ma in una grande catena di elettronica&c che però lo vendeva solo brandizzato, e non mi è parso a un prezzo particolarmente inferiore; semplicemente, ti davano una scheda che a me non interessava usare, o così, o ciccia.
    Tra parentesi io ho ANCHE un abbonamento Wind, solo dati, ovvero la Libero Mobile Card, http://www.wind.it/it/aziende/servizi/wind_aziende... che è una eccellente scheda dati gsm/gprs a prezzo fisso e contenuto e senza limite di traffico che peraltro consiglio a chi ha voglia di switchare.

    Il problema era semplicemente che io per la fonia ho Omnitel, appoggiata sulla carta di credito aziendale, e non mi interessavano le menate aggiuntive della brandizzazione (che tra l'altro ho letto su internet potrebbero creare problemi.)

    Il tutto si colloca nel contesto di un problema evidentemente hardware del cell, che si spegneva spontaneamente, per cui a quell'epoca ero un pelino alterato (due spedizioni a milano e problema persistente).

    Per dirla tutta, la faccenda è finita (dopo il terzo rientro del cell difettoso, di cui il secondo rientro sbrandizzato) che sono andato nel negozio della grande catena dopo essermi stampato le leggi sui diritti dei consumatori, dicendo qui c'è la legge, qui c'è il cell, bello inscatolato nella confezione originale, cosa vogliamo fare?

    La signorina, peraltro gentilissima, è andata un attimo a parlare in direzione, e quindi mi ha sostituito il cell (anche se per qualche motivo a me ignoto avrebbe potuto essere sostituito solo "entro 15 giorni").

    morale della favola: adesso ho un P800 nuovo, funzionante ma brandizzato ma non mi lamento, però ci sono delle leggi che difendono i consumatori, sinceramente non so se la brandizzazione rientri nella faccenda, ma visto che me l'hanno sbrandizzato evidentemente sì, ma comunque sembra che tra tutti, dealer & var, centri assistenza, produttori e fornitori di servizi, subiscano il fascino del negare anche l'evidenza.

    Devo dire che queste leggi, come tutte, non sono particolarmente chiare, nè agli acquirenti nè ai venditori, quindi probabilmente non c'è una reale malafede da nessuna parte (almeno ai bassi livelli), ma comunque andare a lamentarsi con le leggi stampate sembra aiutare.

    Nessuno spirito di polemica, era solo un consiglio per i colleghi consumatori!

    bacioni,

    Giors
  • > Per dirla tutta, la faccenda è finita
    > (dopo il terzo rientro del cell difettoso,
    > di cui il secondo rientro sbrandizzato) che
    > sono andato nel negozio della grande catena
    > dopo essermi stampato le leggi sui diritti
    > dei consumatori, dicendo qui c'è la
    > legge, qui c'è il cell, bello
    > inscatolato nella confezione originale, cosa
    > vogliamo fare?
    >
    > La signorina, peraltro gentilissima,
    > è andata un attimo a parlare in
    > direzione, e quindi mi ha sostituito il cell
    > (anche se per qualche motivo a me ignoto
    > avrebbe potuto essere sostituito solo "entro
    > 15 giorni").

    c'è una legge k parla chiaro: per farsi sostituire il cell ci sono due requisiti fondamentali:
    - non si superino i 15 minuti di conversazione
    - non siano trascorsi 15 giorni dalla data di acquisto

    ecco il motivo ignoto.

    Se uno dei due requisiti nn viene rispettato, si ha il diritto a ricorrere all'assistenza tecnica e, quindi, non alla sostituzione del terminale con uno nuovo
    non+autenticato

  • - Scritto da: sroig
    > Ho portato il mio P800 a fare l'upgrade del
    > firmare (poichè purtroppo non era
    > possibile farlo autonomamente da internet).
    > nell'occasione ho richiesto la rimozione
    > della brandizzazione.
    > mi hanno detto che ciò non era
    > assolutamente possibile, al che ho mandato
    > un fax al servizio reclami, citando il
    > codice di intervento e richiedendo la
    > rimozione della brandizzazione,
    > poichè a mio parere questa ledeva i
    > miei diritti di consumatore e all'acquisto
    > (in una grande catena) non era disponibile
    > una versione non brandizzata.
    > ho evidenziato il fatto che nel caso la
    > brandizzazione non fosse stata rimossa,
    > avrei interessato in via informale la
    > Procura competente (nel mio caso la Procura
    > di Torino, nella persona del Dott.
    > Guariniello) per verificare la sussistenza
    > di elementi contrari alla normativa sui
    > diritti del consumatore.
    >
    > Inutile dire che il telefono è mi
    > è tornato come volevo, ovvero SENZA
    > ombra di alcuna brandizzazione.
    >
    > bacioni,
    >
    > Giors
    >
    La dimostrazione del fatto che spesso servono le p@lle per imporsi! Facciamola finita.
    Dimostriamo che la forza siamo NOI UTENTI non LORO!!!

    Bravo!
    non+autenticato
  • il telfonino serve a telefonare e basta.
    tutto il resto è superfluo costoso e serve solo a succhiare soldi agli utenti.
    internet su telefonino a 2 euro al mega di dati trasferito è un esempio come in italia si possa sviluppare su telefonino internet e altri servizi.
    fra 3 anni vedrò cosa comprare coem telefonino...
    non+autenticato
  • Mai inviato un SMS?
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | Successiva
(pagina 1/4 - 18 discussioni)