RFID obbligatori per i detenuti

RFID obbligatori per i detenuti

I radiochippetti saranno legati al polso da migliaia di carcerati e guardie carcerarie in Ohio. Per sapere sempre dove sono e far suonare allarmi alla bisogna
I radiochippetti saranno legati al polso da migliaia di carcerati e guardie carcerarie in Ohio. Per sapere sempre dove sono e far suonare allarmi alla bisogna


Columbus (USA) – Sono 44mila i detenuti delle prigioni federali dell’Ohio che “vestiranno” al polso gli RFID, i radiochip dotati di identificatore unico la cui presenza può essere rilevata da appositi scanner.

La misura, di cui si parla ormai da molto tempo, è stata decisa dal Dipartimento di riabilitazione dello stato americano che ha scelto le tecnologie della società specializzata Alanco Technologies per un progetto pilota che potrebbe presto essere esteso ad altre prigioni al di fuori dell’Ohio.

Secondo Alanco in qualsiasi momento sarà possibile per la polizia penitenziaria sapere dove si trova un certo detenuto, in quanto gli spostamenti da un locale all’altro saranno registrati da un sistema apposito di rilevazione. Un allarme viene attivato, inoltre, qualora il detenuto entri in aree dove non è abilitato ad accedere.

La stessa tecnologia verrà integrata anche alle cinture delle divise degli ufficiali di polizia che lavorano all’interno delle prigioni. In quel caso fungeranno anche da sistema automatico di allarme qualora la guardia che indossa il chip sia aggredita da un carcerato.

Il progetto iniziale da 415mila dollari verrà esteso a 33 prigioni in Ohio qualora la sperimentazione presso il Penitenziario di Ross a Chillicothe si rivelerà efficace.

Il progetto americano rappresenta, secondo gli osservatori, un’altra testimonianza della possibile varietà di applicazione delle tecnologie RFID, che si stanno rapidamente affermando in tutto il mondo. Presto potrebbero trovare applicazione in certi ospedali, anche mediante impianti sottocutanei .

Vagliati non senza preoccupazione dagli esperti in materia di privacy , i radiochippetti sono anche al centro di una seria contesa per essere stati utilizzati apparentemente in modo molto maldestro in appuntamenti internazionali.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
4 ago 2004
Link copiato negli appunti