DeCSS, una vittoria per le major

La società che produceva e vendeva software per la copia personale di DVD e giochi non regge lo scontro legale e annuncia la chiusura. Per le società dell'intrattenimento è una vittoria schiacciante. DMCA avanti tutta

DeCSS, una vittoria per le majorRoma - 321 Studios si arrende. La softwarehouse statunitense che aveva osato creare un programma capace di consentire la copia personale dei DVD, copia consentita dalla legislazione americana, ha chiuso sotto la pressione delle cause giudiziarie intentante dalle major dell'intrattenimento.

Sulla home page dell'azienda si può leggere uno sconsolato comunicato che annuncia la drastica decisione, divenuta, a quanto pare, inevitabile per le ingenti spese legali sostenute per difendersi dall'industria, in particolare da quella del cinema. "321 Studios è spiacente di informare - si legge nella nota - di aver cessato le operazioni di vendita, supporto e promozione dei propri prodotti".

Nato da una denuncia di Macrovision a cui poi si sono aggiunti gli attacchi legali degli studios di Hollywood, il "caso 321 Studios" era probabilmente destinato a finire così fin dalla clamorosa sentenza dello scorso febbraio, quando una prima sentenza stabilì che la vendita di un software come quello prodotto dall'azienda, il celeberrimo DVDXCOPY, non era legale. La tesi, sostenuta dall'industria e avallata dai magistrati, era che tale programma viola il Digital Millennium Copyright Act (DMCA).
Il DMCA vieta espressamente la realizzazione di programmi che possano bypassare i controlli antipirateria posti dalle major sui DVD, come il CSS (Content Scrambling System), anche se questi software sono utilizzati legalmente e sono commercializzati allo scopo, legale, di effettuare una copia personale di quanto acquistato in negozio.

"Nonostante gli sforzi per rimanere in attività - si legge sulla home page dell'azienda - le ingiunzioni contro 321 Studios di tre tribunali federali all'inizio dell'anno hanno fatto sì che non si possa più procedere nell'attività commerciale".

Nessuna sorpresa, va detto, per la scelta di chiudere. Nelle scorse settimane (vedi: DMCA 1 - Fair Use 0) il CEO dell'azienda aveva confessato lo stato di prostrazione a cui 321 Studios era giunta dopoché nel mirino era finito anche GAMESXCOPY, software per la copia personale di videogiochi denunciato dai colossi del settore Electronic Arts e Vivendi Universal.

La chiusura di baracca e burattini rappresenta senza dubbio una delle più importanti vittorie per le major nella guerra ormai quinquennale che le oppone ai produttori di tecnologia e agli utenti della stessa. Inoltre costituisce anche una conferma importante per il DMCA, una legge fin qui inutilmente contestata da centinaia di accademici ed esperti, da alcune aziende e persino da, invero pochi, politici statunitensi. Normativa in gran parte recepita pedissequamente dall'Europa con la EUCD (European Union Copyright Directive) già ratificata in Italia.
278 Commenti alla Notizia DeCSS, una vittoria per le major
Ordina
  • http://www.dvdshrink.org: fa di tutto di più ed è anche freewareOcchiolino 1, 100, 1000, DVDXCOPY!!!!

    PS: avete notato lo scadimento delle ultime produzioni cinematografiche???? Ormai trovare un BEL film è un'impresa titanica.......
    non+autenticato
  • Forse un modo per ridurre il costo dei CD e dei DVD c'è: se tutte questi inutili ritrovati anticopia non venissero usati, si risparmierebbero miliardi in diritti dovuti alle persone che detengono il (C) su tali protezioni e, dato che tali soldi alla fine li pagano gli utenti, eliminata una fonte di costo sicuramente il costo DEVE calare....:):$8)
    non+autenticato
  • Esistino altri software che svolgono la stessa identica funzione e che anzi hanno molte più opzioni, quindi non capisco il perchè di questa azione (provate ghost dvd fintanto che non lo chiudono)
    non+autenticato
  • Pare che la casa produttrice di deccs stia pensando di trasferire la sua sede legale in svizzera, dove sarebbe al riparo dai provvedimenti emessi contro di lei. La proposta è partita da alcuni lungimiranti hacker svizzeri che si sono offerti di ospitare nei loro locali la sede della famosa software house, o quantomeno il famoso programma.
    Speriamo che ci sia un segiuto a tale proposta, così potremo continuare ad usufriure del decss per poterci fare la nostra sacrosanta copia dei nostri dvd originali.

    non+autenticato
  • E' vero l'ho sentito ancheio, pare che il decss sarà tra poco ospitato da una omunità di hacker svizzeri. In forza di questo accordo decss potrebbe risultare modificato ed essere disponibile in versione shareware.
    Speriamo bene
    non+autenticato
  • Incredibile a dirsi, ma i frequentatori di PI sono tutti angioletti dediti alla liceità, che si muovono esclusivamente all'interno di essa.
    E' statisticamente notevole, bisogna prenderne atto: tutti voi siete abituati a comportamenti talmente ligi alla legge che non riuscite a capire come un programma per copiare Dvd possa essere usato per fare copie piarta.

    Accidenti, siete veramente mervigliosi. Sapete, la mia esperienza differisce dalla vostra, in quanto mi sono sempre imbattuto in svariati individui che simili software li usavano per copiare illecitamente (povere anime cadute in tentazione).

    Ma adesso sono finalmente giunto in un'oasi di liceità, di purezza e di lealtà. Sono ammirato a vedere tanta ingenuità nel difendere a spada tratta unprogramma che può essere strumentalizzato per fini biechi. Ma si sa, le anime pure come voi spesso peccano di igenuità, dato che è per loro inconcepibile eludere la legge.

    E dire che qualcuno che conosco vi avrebbe scambiati per gente poco sincera con se stessa che sbandiera volentiri vessilli di purezza che copronmo realtà tutt'altro che lecite. Sempre questi miei conoscenti supermaliziosi avrebbero pensato che coloro che così violentemente si scagliano contro il siluramento di DeCSS lo fanno non perchè non si possono più fare la copia personale, ma perchè non possono più piratare dvd a valanga. Qualcuno avrebbe addirittura osato additarvi come ipocriti...Maliziosi ed in mala fede questi miei conoscenti vero?
    Avrebbero pensato questo non accorgendosi dell'aureola che vi cinge il capo.

    Mi congratulo e spero che voi non perdiate mai la vostra verginità intellettuale, e che continuate ad illuminare della vostra pura luce questo meraviglioso forum.

    non+autenticato
  • > Incredibile a dirsi, ma i frequentatori di
    > PI sono tutti angioletti dediti alla
    > liceità, che si muovono
    > esclusivamente all'interno di essa.
    > E' statisticamente notevole, bisogna
    > prenderne atto: tutti voi siete abituati a
    > comportamenti talmente ligi alla legge che
    > non riuscite a capire come un programma per
    > copiare Dvd possa essere usato per fare
    > copie piarta.

    Sei venuto solo a trollare o cosa?

    Se ti fossi letto i vari messaggi avresti capito che tutti quanti sono ben coscenti dell'uso che se ne può fare, ciononostante si è contro la messa in stato di illegalità di quel software per svariati motivi.

    Tra i quali c'é anche il sacrosanto diritto alla copia personale.

    Prima di continuare nella tua sterile polemica, permeata di inopportuna ironia, ti invito a rileggere bene i vari thread altrimenti dubito che chi ha già sprecato tempo ne voglia dedicare altro per risponderti.


    ==================================
    Modificato dall'autore il 11/08/2004 17.29.23
    4751
  • - Scritto da: Anonimo
    > Incredibile a dirsi, ma i frequentatori di
    > PI sono tutti angioletti dediti alla
    > liceità

    forse pensavi di fare un commento spiritoso invece ci hai solo annoiato
    non+autenticato
  • Per quanto riguarda me nessuna ipocrisia "caro"... Vedi, ho cominciato da sei mesi circa un boicottaggio totale dei prodotti audiovideo, non mi sognerei mai di regalare a SIAE e company la pur minima parte della spesa di affito o del CD - DVD vergine.

    Per il resto ha perfettamente ragione chi ti ha risposto prima di me, dai un'occhiata agli altri post prima di "dare fiato" alla tastiera, magari potresti ruiscire a scrivere un post spiritoso invece che patetico.

    PS: colgo l'occasione per ricordare a quanti non riescono come me ad attuare un boicottaggio totale che su siti come http://www.nierle5.com/s01.php?cur=eur&sp=de&ag=1 oppure http://www.dvditalia.de/ potete acquistare supporti vergini senza le gabelle SIAE.

    PSS: Come vedi siamo "santi" molto ben organizzatiOcchiolino

    - Scritto da: Anonimo
    > Incredibile a dirsi, ma i frequentatori di
    > PI sono tutti angioletti dediti alla
    > liceità, che si muovono
    > esclusivamente all'interno di essa.
    > E' statisticamente notevole, bisogna
    > prenderne atto: tutti voi siete abituati a
    > comportamenti talmente ligi alla legge che
    > non riuscite a capire come un programma per
    > copiare Dvd possa essere usato per fare
    > copie piarta.
    >
    > Accidenti, siete veramente mervigliosi.
    > Sapete, la mia esperienza differisce dalla
    > vostra, in quanto mi sono sempre imbattuto
    > in svariati individui che simili software
    > li usavano per copiare illecitamente (povere
    > anime cadute in tentazione).
    >
    > Ma adesso sono finalmente giunto in un'oasi
    > di liceità, di purezza e di
    > lealtà. Sono ammirato a vedere tanta
    > ingenuità nel difendere a spada
    > tratta unprogramma che può essere
    > strumentalizzato per fini biechi. Ma si sa,
    > le anime pure come voi spesso peccano di
    > igenuità, dato che è per loro
    > inconcepibile eludere la legge.
    >
    > E dire che qualcuno che conosco vi avrebbe
    > scambiati per gente poco sincera con se
    > stessa che sbandiera volentiri vessilli di
    > purezza che copronmo realtà
    > tutt'altro che lecite. Sempre questi miei
    > conoscenti supermaliziosi avrebbero pensato
    > che coloro che così violentemente si
    > scagliano contro il siluramento di DeCSS lo
    > fanno non perchè non si possono
    > più fare la copia personale, ma
    > perchè non possono più
    > piratare dvd a valanga. Qualcuno avrebbe
    > addirittura osato additarvi come
    > ipocriti...Maliziosi ed in mala fede questi
    > miei conoscenti vero?
    > Avrebbero pensato questo non accorgendosi
    > dell'aureola che vi cinge il capo.
    >
    > Mi congratulo e spero che voi non perdiate
    > mai la vostra verginità
    > intellettuale, e che continuate ad
    > illuminare della vostra pura luce questo
    > meraviglioso forum.
    >
  • - Scritto da: allanon
    > Per quanto riguarda me nessuna ipocrisia
    > "caro"... Vedi, ho cominciato da sei mesi
    > circa un boicottaggio totale dei prodotti
    > audiovideo, non mi sognerei mai di regalare
    > a SIAE e company la pur minima parte della
    > spesa di affito o del CD - DVD vergine.
    >
    > Per il resto ha perfettamente ragione chi ti
    > ha risposto prima di me, dai un'occhiata
    > agli altri post prima di "dare fiato" alla
    > tastiera, magari potresti ruiscire a
    > scrivere un post spiritoso invece che
    > patetico.
    >
    > PS: colgo l'occasione per ricordare a quanti
    > non riescono come me ad attuare un
    > boicottaggio totale che su siti come
    > www.nierle5.com/s01.php?cur=eur&sp=de&ag=1
    > oppure www.dvditalia.de / potete acquistare
    > supporti vergini senza le gabelle SIAE.
    >
    > PSS: Come vedi siamo "santi" molto ben
    > organizzatiOcchiolino
    >
    > - Scritto da: Anonimo
    > > Incredibile a dirsi, ma i frequentatori
    > di
    > > PI sono tutti angioletti dediti alla
    > > liceità, che si muovono
    > > esclusivamente all'interno di essa.
    [cut]

    Anche io sono un altro "santo" ben organizzato
    Per i supporti vergini ho organizzato un "piccolo" (si fa per dire) gruppo di acquisto in ufficio. Inoltre sto diffondendo la "buona novella": in tanti stanno applicando il verbo e facendo proselitismo.

    Anche per l'hardware sto' diffondendo la buona novella in modo da evitare presenti e future estorsioni da papponi SIAE e bottegai italioti furbi (1€ = 1000 L )

    http://www.jes-computer.de/

    non+autenticato
  • :D 1? = 1000 lire???? na no.. casomai 100 lire... dalle mie parti se fai 1 euro di carità ti nominano anche i morti....

    mondo crudele In lacrime
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | Successiva
(pagina 1/11 - 55 discussioni)