Monopolio, pioggia di denunce contro SKY

A quelle delle scorse settimane si è aggiunta, in agosto, la denuncia di Adiconsum che chiede l'immediato intervento del Garante per impedire la blindatura dei decoder

Roma - Una dura presa di posizione quella decisa ad agosto da AltroConsumo, voce autorevole dei consumatori che ha diffidato SKY Italia dal procedere con le operazioni di sostituzione dei decoder SECA con decoder proprietari NDS.

Secondo AltroConsumo, SKY non si è mossa in modo trasparente e nell'impostare la cifratura NDS come unico mezzo di ricezione dei canali SKY sta agendo in modo illegale.

"Ciò che Sky evita di dire - si legge nella lettera - è che, attraverso questa operazione, si intende abbandonare il sistema simulcrypt che permette di decriptare segnali inviati da sistemi diversi senza che, peraltro, sia messo a disposizione dei produttori di decoder e degli stessi consumatori il sistema NDS sul quale la società detiene l'esclusiva".
AltroConsumo nella diffida a SKY Italia, comunicata in una denuncia all'Autorità garante delle TLC, spiega che conseguenza di questa operazione di blindatura sarà che "gli utenti non potranno più vedere con il nuovo decoder una vasta serie di canali, a pagamento e non, salvo decidano di dotarsi di due diversi impianti, due diversi telecomandi, due diversi sistemi di sintonizzazione, due prese SCART, diversi metri di cavi, e in certi casi addirittura di due parabole".

Va detto che per SKY quella di AltroConsumo è solo l'ultima di una serie di denunce e prese di posizione che secondo qualcuno dovrebbero bastare a spingere l'Autorità TLC ad agire rapidamente. Come si ricorderà, nelle scorse settimane Punto Informatico aveva dato notizia della denuncia contro SKY da parte del produttore Jepssen.
Denuncia a cui è seguita una sempre più ampia presa di posizione dell'utenza in rete contro l'operazione voluta da SKY.

Più di recente SKY è stata denunciata per illecito dall'Adiconsum sempre sulla stessa questione. E il carico da 90 contro la gestione SKY di tutta la vicenda ce lo hanno messo anche i giuristi dell'Istituto Ravà, secondo cui SKY sta tentando non solo di difendere i propri interessi ma di acquistare altresì il controllo di tutti i mercati collegati.
72 Commenti alla Notizia Monopolio, pioggia di denunce contro SKY
Ordina
  • come si fa a disdire l'abbonamento ?
    Facciamolo e qualcuno dovrà cedere o fallire.
    grazie. bruno
    non+autenticato
  • buon giorno a tutti.
    Chi mi sa dire come disdire l'abbonamento a sky.
    Siate decisi e qualcuno dovrà cedere o fallire,
    grazie.bruno
    non+autenticato
  • signori... indirizzo trovato per tentativi, udite udite!!

    protestero' in prima persona visto che c'e' ancora almeno liberta' di parola ma non piu' quella di guardare cosa ci pare..presso:
    direzione.commerciale@skyitalia.it

    io scrivero' proteste formali contro maleducazione operatori, cadute di linea che pago fior di quattrini al numero sky,
    mai firmato contratto , rifiuti di disdetta decoder a noleggio
    e abbonamento regolarmente pagato fino ai n° 3 fax, 2 raccomandate, 2 visite allo sky center, decoder e carta ancora a casa mia putroppo...
    rifiuti vari di pagare con bollettini postali, e di invio fatture.

    notare, mai firmato contratto sky inviato a suo tempo..
    non+autenticato
  • hanno dato per gia' rotto il codice dell'nds ... e quindi come per seca 1 sara' una conquista del mercato gratuito Occhiolino

    non sono ancora riuscito a sentire rotture sul codice seca 2 notizie ???

    non+autenticato
  • ... per il semplice fatto che non permette di impostare la numerazione dei canali a proprio piacimento (che e' l'articolo successivo a quello relativo al "decoder unico" nella legge omonima.

    Per quanto mi riguarda, ho un GB a nolo, ma quando mi chiameranno diro' che non voglio ricevere materiale che non puo' venire distribuito per le limitazioni imposte dal produttore.

    E se il 1/1/2005 non vedro' piu' nulla con il GB, partira' la raccomandata con la disdetta dell'abbonamento a decorrenza 1/1/2005 per sopravvenute modifiche unilaterali della fornitura del servizio delle quali non sono stato avvisato a mezzo R/R dal fornitore.
    non+autenticato
  • ti do' una brutta notizia.......essendo a nolo dovrai prenderti il cesso...a casa .........ma hai ragione su una cosa il loro cesso e fuori legge e la legge dice che ti serve 1 ricevitore e non 2 come vogliono loro....



    vedremo presto avremo risposte.

    - Scritto da: Anonimo
    > ... per il semplice fatto che non permette
    > di impostare la numerazione dei canali a
    > proprio piacimento (che e' l'articolo
    > successivo a quello relativo al "decoder
    > unico" nella legge omonima.
    >
    > Per quanto mi riguarda, ho un GB a nolo, ma
    > quando mi chiameranno diro' che non voglio
    > ricevere materiale che non puo' venire
    > distribuito per le limitazioni imposte dal
    > produttore.
    >
    > E se il 1/1/2005 non vedro' piu' nulla con
    > il GB, partira' la raccomandata con la
    > disdetta dell'abbonamento a decorrenza
    > 1/1/2005 per sopravvenute modifiche
    > unilaterali della fornitura del servizio
    > delle quali non sono stato avvisato a mezzo
    > R/R dal fornitore.
    non+autenticato

  • > ti do' una brutta notizia.......essendo a
    > nolo dovrai prenderti il cesso...a casa
    > .........ma hai ragione su una cosa il loro
    > cesso e fuori legge e la legge dice che ti
    > serve 1 ricevitore e non 2 come vogliono
    > loro....

    Nessun problema. Alla telefonata che mi faranno diro' esattamente che se mi arriva a casa il coso, non lo apriro' e lo porto alla polizia denunciandoli per invio di materiale che non puo' venire distribuito in Italia stanti le leggi vigenti.

    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | Successiva
(pagina 1/4 - 16 discussioni)