Apple/ L'iMac che verrà

di D. Galimberti - Indiscrezioni, voci e speculazioni sugli attesissimi e ormai imminenti iMac G5

Roma - Come previsto, all'avvicinarsi della data di presentazione le indiscrezioni sui nuovi iMac diventano sempre più numerose. Qualcuno prova a indovinarne le sole specifiche tecniche, mentre qualcun'altro richiama l'attenzione dei curiosi con l'azzardata ipotesi di un tablet-Mac, che non è ben chiaro se debba trattarsi della nuova versione di iMac o di un altro dispositivo completamente nuovo.

Basandosi su questi rumori, qualcuno ha pensato anche ad un dispositivo sub-notebook, ma se devo essere sincero non nutro molta fiducia né nei tablet-PC né nei sub-notebook in genere: sono mediamente sono troppo grandi e ingombranti per sostituire un palmare, e nello stesso tempo non offrono grossi vantaggi rispetto a portatili "classici" di piccola taglia, quali potrebbero essere l'iBook 12" e il PowerBook 12". Anche il prezzo solitamente non è tra i più bassi, in quanto un dispositivo simile deve includere sia la tecnologia per funzionare come palmare (quindi schermo touch-screen e schermo ruotabile), che tutto il necessario per funzionare come un normale notebook. Infine, le prestazioni e le capacità di un sub-notebook vengono spesso sacrificate a favore dell'autonomia e della portabilità.

Qualche tempo fa circolava con una certa insistenza la voce che il nuovo iMac fosse come una sorta di base fissa molto compatta, alla quale si potevano collegare, attraverso connessioni wireless, più monitor "intelligenti" in una sorta di "multiutenza simultanea". Personalmente ritengo molto improbabile anche questa possibilità: l'iMac è la macchina Apple più venduta e una rivoluzione così radicale potrebbe non rivelarsi adatta per sostituire in tutto e per tutto un computer desktop, senza contare che probabilmente sarebbe troppo costosa per il segmento entry-level a cui si rivolge l'iMac.
Io credo che una delle poche cose certe, salvo grosse sorprese, è che il nuovo iMac sarà una macchina desktop, quindi ogni possibile voce che lo vuole come dispositivo portatile dovrebbe (il condizione è d'obbligo) essere infondata, a meno che non riguardino un altro dispositivo marchiato Apple (e vedremo più avanti cosa potrebbe essere).

Per quello che concerne le caratteristiche tecniche, non dovrebbe essere difficile ipotizzare tre modelli con G5 da 1.6 GHz, scheda video da 64 MB o 128 MB, almeno 256 MB di RAM, HD da 80 a 120 GB, unità ottica Combo o SuperDrive, prezzi tra i 1.300 e i 2.100 euro.

Per quanto riguarda i dettagli estetici, le ipotesi sono tante: di seguito ho cercato di illustrare, senza alcuna pretesa "artistica", alcuni dei design più gettonati.

iMac piattoLa prima possibilità è quella di un normale "iMac piatto". Immaginate di rifare il primo iMac con uno schermo LCD invece che un CRT, magari con unità ottica in verticale. Tastiera e mouse potrebbero essere Bluetooth, in modo tale da eliminare ogni filo sulla scrivania, mentre tra le possibili novità potrebbe esserci un modem ADSL interno (prima o poi qualcuno farà anche questo passo). I problemi di una soluzione simile riguarderebbero prima di tutto l'impossibilità di orientamento dello schermo (a meno di immaginare qualche sistema particolare di cerniere), e le prestazioni di HD e unità ottica, il cui posizionamento in verticale comporta dei limiti fisici alle velocità di rotazione.

iMac piatto, alternativaPer aggirare questi problemi si potrebbe adottare una soluzione in cui lo schermo riprende il design dei nuovi monitor di Apple, e il resto del computer viene posizionato nella parte bassa; il tutto diventerebbe molto più "lineare", come se il volume dell'attuale "mezza sfera" venisse sviluppato in un paralllepipedo sottile (più sottile di come appare nel disegno) che occupi all'incirca lo spazio di due portatili da 12", o poco più. Sicuramente, dal punto di vista estetico, Apple riuscirebbe a fare molto meglio del mio disegno, ma l'idea di un iMac con queste forme appare più realistica della precedente.

Tornando sul discorso del tablet-Mac, non dobbiamo dimenticare che quest'anno ricorre il ventesimo anniverasario del Mac: Spartacus, il computer realizzato per celebrare il ventesimo anniversario di Apple Computer, uscì a un anno di distanza dall'anniversario vero e proprio, quindi non è ancora tardi per aspettarsi una macchina celebrativa del primo Macintosh datato 1984.

Tralasciando i discorsi di fantasia e venendo alla realtà dell'Apple Expo europeo, per ora la notizia di maggiore rilevanza è quella che il keynote di apertura non sarà tenuto da Steve Jobs, ma dal vice presidente Philip Schiller. Probabilmente Steve Jobs è ancora convalescente dalla [recente operazione chirurgica[http://punto-informatico.it/p.asp?i=49245]], o forse ulteriori ritardi nella consegna dei processori G5 hanno fatto slittare la data di presentazione del nuovo iMac (che in realtà non è mai stato annunciato per l'expo parigino, ma per un più un generico "settembre 2004"). In ogni caso l'appuntamento è fissato per le ore 10:00 di martedì 31 agosto, e nei giorni seguenti vi proporremo un resoconto delle novità di maggiore rilevanza.

Domenico Galimberti
TAG: apple
352 Commenti alla Notizia Apple/ L'iMac che verrà
Ordina
  • ...c'è da dire anche che la Apple ha fatto il primo PC a 64bit dedicato al mondo consumer, o come dicono in America, "for the rest of us..."


    dedicato a tutti i trolloni che un anno fa gridavano a alta voce "ma che ce ne facciamo di un sistema a 64 bit??!!!", beh non so voi ma FinalCut, Compressor e Photoshop (che uso tutti i giorni vanno alla grande sui 64bit
    Sorride

    Fan Apple
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > ...c'è da dire anche che la Apple ha
    > fatto il primo PC a 64bit dedicato al mondo
    > consumer, o come dicono in America, "for the
    > rest of us..."
    >
    >
    > dedicato a tutti i trolloni che un anno fa
    > gridavano a alta voce "ma che ce ne facciamo
    > di un sistema a 64 bit??!!!", beh non so voi
    > ma FinalCut, Compressor e Photoshop (che uso
    > tutti i giorni vanno alla grande sui 64bit
    >Sorride
    >
    > Fan Apple


    Preparati ora ad essere assalito dai soliti contro Apple ad ogni costo......

  • - Scritto da: ciarlyy
    >
    > - Scritto da: Anonimo
    > > ...c'è da dire anche che la
    > Apple ha
    > > fatto il primo PC a 64bit dedicato al
    > mondo
    > > consumer, o come dicono in America,
    > "for the
    > > rest of us..."
    > >
    > >
    > > dedicato a tutti i trolloni che un anno
    > fa
    > > gridavano a alta voce "ma che ce ne
    > facciamo
    > > di un sistema a 64 bit??!!!", beh non
    > so voi
    > > ma FinalCut, Compressor e Photoshop
    > (che uso
    > > tutti i giorni vanno alla grande sui
    > 64bit
    > >Sorride
    > >
    > > Fan Apple
    >
    >
    > Preparati ora ad essere assalito dai soliti
    > contro Apple ad ogni costo......

    hai proprio ragione

    http://pages.prodigy.net/area512/circus1.mid
    non+autenticato

  • >
    > hai proprio ragione
    >
    > pages.prodigy.net/area512/circus1.mid


    Bella la musichetta del circo...sapessi che la cercavo proprio!!!!
  • qualcuno sa quando esce la nuova versione OSX tiger ?
    funziona sui pentium oppure bisogna installare il macinino ?
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > qualcuno sa quando esce la nuova versione
    > OSX tiger ?


    "WWDC 2004, SAN FRANCISCO?June 28, 2004?Apple® today previewed Mac OS® X version 10.4 ?Tiger,? the fifth major version of Mac OS X that will ship in the first half of 2005"

    http://www.apple.com/pr/library/2004/jun/28tiger.h...
    non+autenticato
  • > qualcuno sa quando esce la nuova versione
    > OSX tiger ?
    dovrebbe uscire all'inizio del prossimo anno.

    > funziona sui pentium oppure bisogna
    > installare il macinino ?
    il kernel è open source, puoi farlo andare dove ti pare e se vuoi sbatterti puoi farci un sistema completo con kde, oo, apache, gcc e compagnia bella, nessuna licenza e nessuna non disclosure te lo vieta.
    il sistema completo osx (con interfaccia e software aggiuntivi) invece è ottimizzato e compilato per G4 e G5 (mi sembra che i G3 non siano più supportati, ma potrei sbagliarmi), ma se proprio proprio vuoi puoi emularlo su pearpc, ma pearpc come prestazioni è scadentissimo.
    o ancora, se non vuoi proprio comprare un mac passa da un amico (possibilmente non un fanatico) che ce l'ha e provalo.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > qualcuno sa quando esce la nuova versione
    > OSX tiger ?
    > funziona sui pentium oppure bisogna
    > installare il macinino ?

    OSX lo posso installare anche su un athlon ?
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > - Scritto da: Anonimo
    > > qualcuno sa quando esce la nuova
    > versione
    > > OSX tiger ?
    > > funziona sui pentium oppure bisogna
    > > installare il macinino ?
    >
    > OSX lo posso installare anche su un athlon ?


    No, OSX semplicemente si rifiuta di girare su hardware scadente.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > - Scritto da: Anonimo
    > > qualcuno sa quando esce la nuova
    > versione
    > > OSX tiger ?
    > > funziona sui pentium oppure bisogna
    > > installare il macinino ?
    >
    > OSX lo posso installare anche su un athlon ?


    Vuoi installare un sistema operativo su un processore???

    O signur.......poi si lamentano dei virus....
    non+autenticato
  • sentiamo questa volta ci sta l'autografo di jobs sullo zoccoletto
    del processore ?
    l'imac sembra un cesso di back to de trashtur.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > sentiamo questa volta ci sta l'autografo di
    > jobs sullo zoccoletto
    > del processore ?
    > l'imac sembra un cesso di back to de
    > trashtur.
    Qualcuno di obbliga a leggere tali post?
    No..allora non lamentarti se altri scrivono cose che ti annoiano o non interessano del tutto...internet è talmente grande che sei in grado di trovare altri luoghi dove passare del tempo in modo più proficuo
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > - Scritto da: Anonimo
    > > sentiamo questa volta ci sta
    > l'autografo di
    > > jobs sullo zoccoletto
    > > del processore ?
    > > l'imac sembra un cesso di back to de
    > > trashtur.
    > Qualcuno di obbliga a leggere tali post?
    > No..allora non lamentarti se altri scrivono
    > cose che ti annoiano o non interessano del
    > tutto...internet è talmente grande
    > che sei in grado di trovare altri luoghi
    > dove passare del tempo in modo più
    > proficuo

    Qualcuno di obbliga a trollare qui?
    http://punto-informatico.it/forum/poc.asp?fid=4937...

    No, allora vai a giocare in autostrada con i tuoi amichetti.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > - Scritto da: Anonimo
    > >
    > > - Scritto da: Anonimo
    > > > sentiamo questa volta ci sta
    > > l'autografo di
    > > > jobs sullo zoccoletto
    > > > del processore ?
    > > > l'imac sembra un cesso di back to
    > de
    > > > trashtur.
    > > Qualcuno di obbliga a leggere tali post?
    > > No..allora non lamentarti se altri
    > scrivono
    > > cose che ti annoiano o non interessano
    > del
    > > tutto...internet è talmente
    > grande
    > > che sei in grado di trovare altri luoghi
    > > dove passare del tempo in modo
    > più
    > > proficuo
    >
    > Qualcuno di obbliga a trollare qui?
    > punto-informatico.it/forum/poc.asp?fid=49371&
    >
    > No, allora vai a giocare in autostrada con i
    > tuoi amichetti.
    arrogante e maleducato....quale parte di "nessuno ti obbliga ad entrare nel forum, quindi non lamentarti di cio che leggi" ti è cosi difficile da capire (vista la tua risposta che non c'entra nulla) ?
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo

    > arrogante e maleducato....quale parte di
    > "nessuno ti obbliga ad entrare nel forum,
    > quindi non lamentarti di cio che leggi" ti
    > è cosi difficile da capire (vista la
    > tua risposta che non c'entra nulla) ?

    forse sarebbe il caso di evitare d'intervenire solo per scrivere stupidate...non credi?

    " sentiamo questa volta ci sta l'autografo di jobs sullo zoccoletto del processore ?
    l'imac sembra un cesso di back to de trashtur."

    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > - Scritto da: Anonimo
    >
    > > arrogante e maleducato....quale parte di
    > > "nessuno ti obbliga ad entrare nel
    > forum,
    > > quindi non lamentarti di cio che leggi"
    > ti
    > > è cosi difficile da capire
    > (vista la
    > > tua risposta che non c'entra nulla) ?
    >
    > forse sarebbe il caso di evitare
    > d'intervenire solo per scrivere
    > stupidate...non credi?
    >

    forse sarebbe il caso di evitare di intervenire per attribuire erroneamente ad altri uscite infelici di terze persone....detto + semplicemente le scempiaggini iniziali non le ho scritte io...chiaro il discorso?
    dopo aver preso fischi per fiaschi...scusati almeno

    > " sentiamo questa volta ci sta l'autografo
    > di jobs sullo zoccoletto del processore ?
    > l'imac sembra un cesso di back to de
    > trashtur."
    >
    leggi sopra...queste fregnacce non le ho scritte io...detto questo sarebbe meglio non intervenire piuttosto che incolpare altri di cose che non hanno fatto...non credi?


    in autostrada va
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > leggi sopra...queste fregnacce non le ho
    > scritte io...detto questo sarebbe meglio non
    > intervenire piuttosto che incolpare altri di
    > cose che non hanno fatto...non credi?
    >
    >
    > in autostrada va

    visto come rispondi, ti meriti tutto, ed anche di più...
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > - Scritto da: Anonimo
    > > leggi sopra...queste fregnacce non le ho
    > > scritte io...detto questo sarebbe
    > meglio non
    > > intervenire piuttosto che incolpare
    > altri di
    > > cose che non hanno fatto...non credi?
    > >
    > >
    > > in autostrada va
    >
    > visto come rispondi, ti meriti tutto, ed
    > anche di più...

    e questa riposta che c'entra?
    mi pare presuntuoso criticare chi aggredisce e poi fare lo stesso...mah
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo

    > forse sarebbe il caso di evitare di
    > intervenire per attribuire erroneamente ad
    > altri uscite infelici di terze
    > persone....detto + semplicemente le
    > scempiaggini iniziali non le ho scritte
    > io...chiaro il discorso?
    > dopo aver preso fischi per fiaschi...scusati
    > almeno

    veramente non ho scritto il messaggio al quale rispondevi...
    quindi come minimo scusati.

    > leggi sopra...queste fregnacce non le ho
    > scritte io...detto questo sarebbe meglio non
    > intervenire piuttosto che incolpare altri di
    > cose che non hanno fatto...non credi?

    beh le ha scritte un tuo collega...

    > in autostrada va

    solito commento saccente...

    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > - Scritto da: Anonimo
    >
    > > forse sarebbe il caso di evitare di
    > > intervenire per attribuire erroneamente
    > ad
    > > altri uscite infelici di terze
    > > persone....detto + semplicemente le
    > > scempiaggini iniziali non le ho scritte
    > > io...chiaro il discorso?
    > > dopo aver preso fischi per
    > fiaschi...scusati
    > > almeno
    >
    > veramente non ho scritto il messaggio al
    > quale rispondevi...
    > quindi come minimo scusati.
    >
    > > leggi sopra...queste fregnacce non le ho
    > > scritte io...detto questo sarebbe
    > meglio non
    > > intervenire piuttosto che incolpare
    > altri di
    > > cose che non hanno fatto...non credi?
    >
    > beh le ha scritte un tuo collega...
    >
    > > in autostrada va
    >
    > solito commento saccente...
    >

    rileggi dal 2° post poi renditi conto della poca utilità del tuo post....altro che dar del saccente ad altri....vergognati
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo

    > rileggi dal 2° post poi renditi conto della
    > poca utilità del tuo post....altro
    > che dar del saccente ad altri....vergognati

    veramente non ho scritto questo post...non è che esiste solo un macuser.

    Impara l'educazione e il rispetto...
    non+autenticato
  • Devo dire che è simile nel concetto al "monitor+masterizzatore" dei giapponesi... ed al vecchio 20th anniversary
    Sorride

    Keynote:
    http://www.macitynet.it/keynote/

    Foto:
    http://www.macitynet.it/immagini/visitaconnoi/pari.../

    Pagine ufficiali:
    http://www.apple.com/imac/

    Fan Apple
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Devo dire che è simile nel concetto
    > al "monitor+masterizzatore" dei
    > giapponesi... ed al vecchio 20th anniversary
    >Sorride
    >
    > Keynote:
    > www.macitynet.it/keynote /
    >
    > Foto:
    > www.macitynet.it/immagini/visitaconnoi/paris0
    >
    > Pagine ufficiali:
    > www.apple.com/imac /
    >
    > Fan Apple


    Sarebbe da provare...ma esteticamente e tecnicamente non sembra male...
    Brava Apple
    Fan Apple
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Sarebbe da provare...ma esteticamente e
    > tecnicamente non sembra male...
    > Brava Apple
    > Fan Apple

    io avrei preferito un look argento come i monitor ed i G5
    Fan Apple
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo

    > io avrei preferito un look argento come i
    > monitor ed i G5
    > Fan Apple

    ho notato che sono scesi di prezzo di circa 400 euro rispetto ai modelli precendentiSorride
    Prezzi Iva inclusa

    (base)
    APPLE iMac G5 1.6G 256Mb 80G Fx5200U Combo 17"       
    1.399,00

    (intermedio)    
    APPLE iMac G5 1.8G 256Mb 80G Fx5200U SDrive 17"     
    1.629,00

    (top)
    APPLE iMac G5 1.8G 256Mb 160G Fx5200U Sdrive 20"     
    2.059,00
        
    modelli precendenti...

    (base)
    APPLE iMac G4 1.25G 256Mb 80G Fx5200U SDrive 17"     
    1.999,00

    (top)
    APPLE iMac G4 1.25G 256Mb 80G Fx5200 SDrive 20"     
    2.499,00
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > - Scritto da: Anonimo
    > > Devo dire che è simile nel
    > concetto
    > > al "monitor+masterizzatore" dei
    > > giapponesi... ed al vecchio 20th
    > anniversary
    > >Sorride
    > >
    > > Keynote:
    > > www.macitynet.it/keynote /
    > >
    > > Foto:
    > >
    > www.macitynet.it/immagini/visitaconnoi/paris0
    > >
    > > Pagine ufficiali:
    > > www.apple.com/imac /
    > >
    > > Fan Apple
    >
    >
    > Sarebbe da provare...ma esteticamente e
    > tecnicamente non sembra male...
    > Brava Apple
    > Fan Apple

    Un prodotto decisamente ok come tecnica...non c'é che dire....
    non+autenticato
  • Dal punto di vista estetico non è male, ho apprezzato le linee arrotondate ed il bianco, ma è in controtendenza rispetto al design che si è affermato nell'ultimo anno di monitor sempre più lunghi che alti, in quest'ottica forse sarebbe stato meglio fargli più "orecchie" e meno "pancia".
    Oppure si poteva rendere la linea ancora più essenziale e optare per un lcd assolutamente centrato.
    O ancora se la necessità di spazio per la mobo fosse stata troppa, rimanendo sul design di cui sopra si potevano trasformare i bordi in elementi più decorativi, magari con una superficie trasparente come nei vecchi monitor.
    Però devo dire che il design è molto pulito ed in questo modo ha una maggiore coerenza stilistica con l'emac.
    Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche ed il prezzo, sembra interessante, poi il rumore è contenuto in 25 dba, ottimo!
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Per quanto riguarda le caratteristiche
    > tecniche ed il prezzo, sembra interessante,
    > poi il rumore è contenuto in 25 dba,
    > ottimo!

    Anche se la fx5200.....potevano anche sforzarsi un attimino di piu!
    Come faranno a dissipare il calore del G5????

    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > - Scritto da: Anonimo
    > > Per quanto riguarda le caratteristiche
    > > tecniche ed il prezzo, sembra
    > interessante,
    > > poi il rumore è contenuto in 25
    > dba,
    > > ottimo!
    >
    > Anche se la fx5200.....potevano anche
    > sforzarsi un attimino di piu!
    > Come faranno a dissipare il calore del G5????
    >

    mi trovi impreparato non conosco la fx5200, è una brutta scheda?
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > mi trovi impreparato non conosco la fx5200,
    > è una brutta scheda?

    Dipende da cosa ci devi fare, sicuramente non e' il meglio che c'e' in giro!
    Ho la stessa scheda sul mio pc e quando l'ho presa era quella della serie fx che costava meno, basta non avere paranoie da frame al secondo.....
    Comunque, visto che non mi sembra possibile cambiarla, potevano metterci qualcosina di piu potente!
    A parte questo mi sembra una bella macchina!:)
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo

    > Dipende da cosa ci devi fare, sicuramente
    > non e' il meglio che c'e' in giro!
    > Ho la stessa scheda sul mio pc e quando l'ho
    > presa era quella della serie fx che costava
    > meno, basta non avere paranoie da frame al
    > secondo.....
    > Comunque, visto che non mi sembra possibile
    > cambiarla, potevano metterci qualcosina di
    > piu potente!
    > A parte questo mi sembra una bella
    > macchina!:)

    altra cosa non male sono i prezzi...
    http://punto-informatico.it/forum/pol.asp?mid=7282...

    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo

    > Anche se la fx5200.....potevano anche
    > sforzarsi un attimino di piu!

    probabilmente si...

    > Come faranno a dissipare il calore del G5????

    sul sito hanno scritto questo...

    "Cool Operator

    The speaker grill lets a trio of ultra-quiet blowers draw cool air into the system. These custom heat dissipaters can rotate at speeds as low as a few hundred RPM. Advanced thermal software spins them as fast or slow as needed and you?ll hardly ever notice them. Quieter than a whisper, the iMac G5 measures less than 25dB when idle (at the same distance of 50cm, a whisper in a quiet room measures more than 30dB). A slit in the back of the case allows heat to rise out the top."
    http://images.apple.com/imac/images/designcooling0...


    non+autenticato
  • HP presenterà oggi le novità nel campo della vita digitale e tra esse ci dovrebbe essere anche il nuovo iPod. Un analista: "Presto supererà in vendite la versione di Apple"

    articolo completo
    http://www.macitynet.it/macity/aA18835/index.shtml

    L'evento di HP, durante il quale, tra le altre cose, dovrebbero essere presentati anche una serie di nuovi inchiostri (denominati Vivera) per stampe fotografiche a lunga durata e nuove stampanti Photosmart, sarà trasmesso in diretta su Internet.

    Per accedere al broadcast

    http://www.hpbroadband.com/program.cfm?key=B3Launc...

    si deve avere a disposizione Windows Media Player o RealPlayer. L'inizio è previsto per le 16 ora italiana.
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | Successiva
(pagina 1/4 - 18 discussioni)