Banda extralarge? Arriva il satellite

Banda extralarge? Arriva il satellite

Nasce Euroskyway, la prima rete satellitare dedicata ai servizi a banda larga. Si sfrutta con antenna parabolica e decoder
Nasce Euroskyway, la prima rete satellitare dedicata ai servizi a banda larga. Si sfrutta con antenna parabolica e decoder


Parigi (Francia) – Euroskyway è il nome di una joint venture tra Alenia Spazio e Stmicroelectronics; è anche il nome della nuova rete satellitare che queste due società stanno installando per fornire servizi su banda larga per la TV, l’accesso a internet e (forse) per il telefono. L’annuncio è stato dato al salone aeronautico Le Bourget, di Parigi.

Il 2003 sarà la data ufficiale del lancio: da quel momento, alcuni provider internet e di TV satellitare potranno offrire la tecnologia Euroskyway al pubblico. Entro il 2005-6 si prevede l’attivazione di quattro satelliti, che potranno servire fino a sei milioni di utenti in tutto il mondo. Basterà dotarsi di un decoder (prezzo previsto: 200 euro) e di un’antenna parabolica unica per ricevere la tv e l’accesso ad internet satellitari.

Ma non esistono già le reti satellitari che offrono tali servizi? Sì ma, sottolinea Giuseppe Viriglio, amministratore delegato di Alenia Spazio, Euroskyway utilizza una tecnologia molto diversa, dedicata ai servizi multimediali, mentre i satelliti tradizionali funzionano solo come ripetitori per le stazioni terrestri. Le prestazioni di Euroskyway, quindi, continua Viriglio, saranno nettamente superiori rispetto a quelle dei normali satelliti, che offrono connessioni a 2mb/s, ma non sono esenti da problemi .

La multi-valenza della tecnologia di Euroskyway ricorda quella permessa dalla banda larga di Fastweb . Le differenze tra i due sistemi sono evidenti: Fastweb è a banda ottica e permette di ricevere programmi televisivi solo tramite internet, mentre Euroskyway offre i servizi TV e internet su bande separate (rispettivamente, di tipo ku e ka). Tuttavia le due tecnologie hanno in comune un aspetto: entrambe si basano sull’idea di associare sistemi diversi di comunicazione, comunemente considerati come settori del tutto indipendenti. Telefono, TV, internet: nelle case del futuro tutte le informazioni e le comunicazioni con il mondo esterno saranno veicolate da un unico canale polivalente?

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
20 giu 2001
Link copiato negli appunti