Bufala Ericsson risponde a bufala Nokia

La cyberbufala Nokia era un'email che prometteva telefonini gratis. Quella che gira ora su Ericsson promette telefonini WAP gratis come risposta alla promozione, falsa, di Nokia

Bufala Ericsson risponde a bufala NokiaWeb - Una bufala diabolica si aggira sulla rete italiana sotto forma di email che, seppure palesemente falsa, rimbalza di mailbox in mailbox apparendo anche su alcune mailing list. Diabolica la falsa email che prende di mira Ericsson, perché promette cellulari gratis a chi invia decine di copie del messaggio ad amici e conoscenti. Diabolica anche perché rappresenta una "risposta" ad un'altra celebre bufala la cui vittima, quella volta, era Nokia.

Stando al testo del messaggio, infatti, Ericsson sarebbe intenzionata a regalare cellulari a chi invia almeno 8 copie del messaggio e cellulari WAP a chi ne invia almeno 20.

Non è però la prima volta che Ericsson finisce al centro di una cyberbufala che si autopropaga sulla rete. Alla fine dell'anno scorso un'email in svedese circolò sulla rete del paese natale dell'azienda sostenendo che chi mandava un certo numero di copie del messaggio avrebbe partecipato all'estrazione di telefonini gratuiti...
Ma ecco il testo dell'ultima, ennesima, bufala cyber intasa-mailbox:
"Caro cliente, il nostro maggior concorrente, Nokia, sta distribuendo telefoni cellullari
gratuitamente attraverso Internet. Qui alla ERICSSON vogliamo contrastare la loro offerta. Così stiamo dando via al meglio i nostri più recenti Wap-phones. Questi sono stati studiati appositamente per i clienti assidui di Internet, in grado di valutare il particolare taglio tecnologico.
Distribuendo gratuitamente i telefonini, otteniamo un prezioso ritorno di clientela e un grande effetto "passa parola". Tutto ciò che devi fare è inviare questo messaggio ad 8 amici. Trascorse due settimane, riceverai un Ericsson T18. Se tu invierai il messaggio a 20 amici, riceverai un Ericsson R320 WAP ultimo grido.
Ricordati di spedire una copia a Anna.Swelund@ericsson.com, questo è il solo modo perché noi possiamo vedere che tu hai spedito i messaggi. Auguroni Anna Swelund Capo Ufficio Promozioni, Ericsson Marketing".
TAG: italia