P2P, bufale e insulti all'italiana

P2P, bufale e insulti all'italiana

Su un sito appare il banner di sequestro della GdF: è un falso ma qualcuno ci crede. Su un altro si insultano bellamente gli uomini delle Fiamme Gialle
Su un sito appare il banner di sequestro della GdF: è un falso ma qualcuno ci crede. Su un altro si insultano bellamente gli uomini delle Fiamme Gialle


Roma – Da qualche giorno la redazione di Punto Informatico è bersagliata da utenti che, spesso con una certa preoccupazione, segnalano l’ulteriore sequestro di un sito web italiano legato al peer -to-peer. In realtà si tratta di una mezza bufala.

Il sito che ha deciso di farsi pubblicità in questo modo è www.theidp.org sulla cui home page campeggia un banner di sequestro della Guardia di Finanza… un falso. La cosa si evince, tra l’altro, dal numero del provvedimento segnalato che è quello relativo al sequestro di Enkeywebsite avvenuto nei mesi scorsi. Fonti ben informate hanno confermato a Punto Informatico che l’uso del sigillo della Repubblica per una simile bufala potrebbe portare a strascichi giudiziari per i gestori del sito.

Singolare, invece, quello che intanto sta accadendo su theblackdragon.italiazip.com. Sul sito, a suo tempo come si ricorderà al centro di un’operazione antipirateria condotta dalle Fiamme Gialle, ora campeggia un banner di sequestro taroccato con un chiaro sberleffo, per usare un eufemismo, indirizzato proprio alla Guardia di Finanza.

Sulla cosa si sono espressi i vecchi gestori di quel sito, che non ne sono però i proprietari, che in una appassionata lettera a Punto Informatico prendono le distanze da qualsiasi azione condotta dal proprietario di quel network di siti. “Almeno cambiasse nome – spiegano – non metterebbe nel ridicolo un forum (tra l’altro NON suo di fondazione, e nemmeno di diritto), i cui ex-moderatori ed ex-amministratori, considerano CHIUSO”. Anche in questo caso le fonti di Punto Informatico indicano che la vicenda, per il proprietario di quei siti, è tutt’altro che chiusa.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
3 set 2004
Link copiato negli appunti