Tiscali decide di chiudere Microportal

Il fornitore inglese della tecnologia necessaria non è riuscito ad aggiornare a dovere il sistema che ha continuato a funzionare a singhiozzo. Per questo Tiscali comunicherà ufficialmente nei prossimi giorni la chiusura del servizio

Tiscali decide di chiudere MicroportalRoma - Si chiude l'esperienza di Microportal per Tiscali. Il provider ha confermato ieri a Punto Informatico che nei prossimi giorni comunicherà agli utenti la chiusura ufficiale del servizio.

Che vi fossero problemi con il funzionamento del sistema è cosa nota ai molti utenti Tiscali che in questi mesi hanno utilizzato la "tool bar". Un servizio pensato per consentire all'utente di rifarsi delle spese telefoniche mentre è collegato ad internet, con la visualizzazione di banner pubblicitari e link inviati dal sistemone con un meccanismo molto simile ad altri sistemi "pay-to-surf".

La differenza, rispetto ai servizi che consentivano rimborsi per una navigazione associata a pubblicità, è che questo sistema era fornito direttamente ai propri utenti da uno dei maggiori provider e compagnie telefoniche nazionali. Ora pare proprio che i problemi tecnici legati a Microportal non lascino scelta all'azienda di Renato Soru.
Nei prossimi giorni Tiscali invierà agli abbonati che sfruttano Microportal una lettera nella quale, scusandosi per l'accaduto, spiegherà come "dopo circa un anno dalla partenza del servizio Microportal - Flat Zero abbiamo sperimentato, nostro malgrado, problemi tecnici la cui entità si è intensificata soprattutto nel corso dell'ultimo mese".

Il problema che si è rivelato invalicabile è stato quello dell'aggiornamento e dell'ottimizzazione del software, un prodotto realizzato dall'inglese Autonomy che non ha ancora fornito "una soluzione tecnica soddisfacente".

"Di conseguenza - si legge nella bozza della lettera agli abbonati, che Tiscali ha inviato in anteprima a Punto Informatico - nell'obiettivo di tutelare il rapporto con i nostri clienti, pur con grande rammarico da parte nostra, abbiamo deciso di sospendere temporaneamente il servizio piuttosto che continuare ad erogarlo in maniera irregolare."

Tocca prenderla con... FREElosophia.
TAG: italia
16 Commenti alla Notizia Tiscali decide di chiudere Microportal
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  • Credo molto poco alla storia dell'aggiornamento mancato da parte della software house inglese. Secondo me la realta' e' ben diversa, e potrebbe interpretarsi come un segnale molto preoccupante. Tanto per ricordare, attualmente il titolo Tiscali sul Nuovo Mercato e' a livelli spaventosamente bassi e le prospettive di parita' di bilancio non sono per niente rosee. Gia' altri provider (uno fra tutti: Galactica) hanno silurato clienti e chiuso servizi semplicemente perche' alla fine si sono rivelati non proficui... Stiamo attenti, il fallimento potrebbe essere dietro l'angolo.
    non+autenticato


  • - Scritto da: Orlin Velinov
    > Credo molto poco alla storia
    > dell'aggiornamento mancato da parte della
    > software house inglese.

    e secondo te Autonomy si lascerebbe calunniare in questo modo senza replicare? ma andiamo...

    non+autenticato
  • Non credo alle fesserie che hai appena detto anche perchè la situazione borsistica non è rosea solamente per Tiscali, ma bensì per tutta l'economia europea e mondiale, in particolar modo per le nuove aziende come tiscali, ma se tu fossi più informato sulla situazione finanziaria di tiscali e sul suo progetto reale di creare una propria rete di infrastrutture non avresti certamente detto le eresie che hai detto e capiresti che almeno la tiscali è forse una di quelle società che ha fatto qualcosa di positivo per tutti gli utenti internet in italia...pensa solo a telecom italia





    - Scritto da: Orlin Velinov
    > Credo molto poco alla storia
    > dell'aggiornamento mancato da parte della
    > software house inglese. Secondo me la
    > realta' e' ben diversa, e potrebbe
    > interpretarsi come un segnale molto
    > preoccupante. Tanto per ricordare,
    > attualmente il titolo Tiscali sul Nuovo
    > Mercato e' a livelli spaventosamente bassi e
    > le prospettive di parita' di bilancio non
    > sono per niente rosee. Gia' altri provider
    > (uno fra tutti: Galactica) hanno silurato
    > clienti e chiuso servizi semplicemente
    > perche' alla fine si sono rivelati non
    > proficui... Stiamo attenti, il fallimento
    > potrebbe essere dietro l'angolo.
    non+autenticato
  • Punto disinformatico all'attacco!

    Ma che bella leccata a Tiscali, come siete buni, non avete altre giustificazioni per loro?

    Ma che bravi, continuate cosi', ma ricordavi di usare wc net sulla lingua ogni sera... finche non vi casca.



    non+autenticato
  • perchè non ci hanno mandato una mail come fecero l'anno scorso per le 6 lire al minuto (che spero ripristino)?
    non tutti leggono punto informatico

    comunque la barra col motore di ricerca incorporato è ottima e completa.
    non+autenticato


  • - Scritto da: expaylander
    > perchè non ci hanno mandato una mail come
    > fecero l'anno scorso per le 6 lire al minuto
    > (che spero ripristino)?
    > non tutti leggono punto informatico
    >
    > comunque la barra col motore di ricerca
    > incorporato è ottima e completa.

    Il luogo indicato per la segnalazione dei problemi è sempre stato e sarà il newsgroup, in data di ieri l'assistenza tiscalinet ha rilasciato un comunicato ufficale sul ng indicando una url che riporto qui di seguito:

    http://assistenza.tiscali.it/comunicato_microporta... .

    Dispiace anche a me non poter usare più Microportal, e comunque con questo prodotto dall'anno scorso ho fatto molte, tantissime telefonate gratis come credo molti di voi, quindi rivolgo il mio grazie a Tiscali per aver creduto fino in fondo in questo strumento, fino a quando non è più stato possibile andare avanti a causa di autonomy.

    Ed ora? Io spero nelle urbane di Tiscali, con una tariffa speciale, molto bassa si intende, per la connessione ai pop della rete Tiscalinet.
    non+autenticato

  • il titolo non diceva "nei prossimi giorni segnalerà la cosa?"


    - Scritto da: expaylander
    > perchè non ci hanno mandato una mail come
    > fecero l'anno scorso per le 6 lire al minuto
    > (che spero ripristino)?
    > non tutti leggono punto informatico
    >
    > comunque la barra col motore di ricerca
    > incorporato è ottima e completa.
    non+autenticato


  • - Scritto da: expaylander
    > perchè non ci hanno mandato una mail come
    > fecero l'anno scorso per le 6 lire al minuto
    > (che spero ripristino)?
    > non tutti leggono punto informatico
    >
    > comunque la barra col motore di ricerca
    > incorporato è ottima e completa.


    Per tua informazione la mail è stata mandata a tutti gli utenti Tiscali freenet. Se vuoi puoi andare sul sito http://assistenza.tiscali.it/avvisi.html, cosi potrai visualizzarla anche tu.
    non+autenticato
  • avevo 15.000 in accumulo...ed ora?
    non+autenticato


  • - Scritto da: fifo
    > avevo 15.000 in accumulo...ed ora?


    quando tolsero la promozione 6 lire feci l'ultima conversione di circa 9000 lire.
    su questo sono stati un po' più seri di PL e NF
    non+autenticato
  • Anch'io sono molto dispiaciuto del fatto che non potrò più recuperare i costi del collegamento in telefonate tiscali, pero come hanno detto le persone che mi hanno preceduto i navigatori italiani devono ringraziare Soru e la sua Tiscali per aver dato slancio con il freenet ad un mercato che in Italia rischiava di rimanere molto molto indietro proprio grazie a Telecom Italia, ricordando che Tiscali è un ISP indipendente , che come sarà noto a tutti sta facendo molta strada e sinceramente mi auguro ne faccia ancora..
    non+autenticato
  • Caro Nabat sono d'accordo con te anche se noi utenti siamo sempre i soliti a pagare, è anche vero che l'abbonamento non comporta alcun costo e vincolo a parte i costi del collegamento, quindi la Tiscali rimborsava i costi del collegamento per venire incontro ai propri utenti e per promuovere sicuramente i propri servizi telefonici...poi mi pare il servizio sarà sospeso provvisoriamente o sbaglio?


    - Scritto da: NABAT
    > Anch'io sono molto dispiaciuto del fatto che
    > non potrò più recuperare i costi del
    > collegamento in telefonate tiscali, pero
    > come hanno detto le persone che mi hanno
    > preceduto i navigatori italiani devono
    > ringraziare Soru e la sua Tiscali per aver
    > dato slancio con il freenet ad un mercato
    > che in Italia rischiava di rimanere molto
    > molto indietro proprio grazie a Telecom
    > Italia, ricordando che Tiscali è un ISP
    > indipendente , che come sarà noto a tutti
    > sta facendo molta strada e sinceramente mi
    > auguro ne faccia ancora..
    non+autenticato
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