Dubbi su Teleconomy No Stop

Sulla vicenda dell'offerta flat fino a fine agosto riceviamo numerose lettere. Ne pubblichiamo una che sembra evidenziare una reale difficoltà di comunicazione da parte di Telecom Italia

Web - Cara redazione, insospettito dalla vicenda di Teleconomy No Stop, oggi (21/06/2000) chiamo per l'ennesima volta al 187 facendo lo 0 e poi 0.

Le prime volte che ho chiamato ci sono stati sempre sempre dei casini. Non voglio esagerare ma avrò richiesto l'attivazione del servizio Teleconomy No Stop per tre volte. La prima volta mi hanno detto che era andato tutto bene, e che quindi potevo già usufruire del servizio dal giorno stesso perchè il contratto era retroattivo, quindi tutte le chiamate che avevo fatto dal 1 giugno non le avrei pagate ma avrei pagato solo le 89.000 lire al mese.

Ho spiegato al 187 che a me interessava piu che altro l'offerta delle ore illimitate fino al 31 agosto per il collegamento ad internet, garantendomi che il servizio era gia attivo e che quindi potevo navigare illimitatamente fino al 31 agosto per il pop scelto (Libero 0804841010).
Fino ad ora tutto OK. Dopo qualche giorno chiamo al 187 facendomi dire se il servizio era stato attivato, ma mi dicono che dovevo aspettare qualche giorno perchè avevono ricevuto numerosissime richieste e che non potevano controllare. Dopo qualche altra giorno richiamo nuovamente e mi dicono che il servizio non era stato attivato, e per sicurezza dovevo ridargli i miei dati. Una volta dato tutto quello necessario e specificando il numero del pop (0804841010) faccio notare all'impiegato del 187 che a me interessava l'offerta del collegamento illimitato..... OK.

Voi direte... è il problema qual è?

Dopo circa una settimana (21/06/2000) vengo attratto dalla pubblicità vista da un banner che mi proponeva l'offerta telecom con le 20 ore di collegamento gratuite. Cliccandoci sopra vengo portato sul sito della telecom alla pagina http://www.telecomitalia.it/perte/telnostop.it.shtml e vedo che la pagina è cambiata rispetto a questa: http://www.telecomitalia.it/peracquistare/telnostop.it.shtml.

Con molto stupore vedo che nella prima pagina(anche linkata dalla pagina principale di Telecom Italia) non ci sono più i 2 asterischi che indicano che "Fino al 31/8/2000 le ore di collegamento verso il numero del provider prescelto sono illimitate".

Il bello deve ancora arrivare.....

Chiamo al 187 (0 e poi 0) e parlo con una signorina. Gli spiego il mio problema e non sapendo rispondere mi fa attendere cinque minuti per chiedere a qualcun'altro che ne capisce più di lei. Dopo aver aspettato con il cuore in gola (il PC è stato perennemente collegato ad internet), la signorina mi dice che hanno avuto problemi con l'Authority e che le ore di connessione erano solo 20.

Dopo aver ragionato un po ' ed aver spiegato il mio problema le dico che avevo superato di molto le 20 ore e che non intedevo pagare. La signorina mi ripete che al momento non ci sono offerte migliori della Telecom.. ???? Non so cosa centra questo... E mi dice che le ore potevano essere rimborsate... ??? Dopo numerosi battibecchi mi dice di scrivere alla Telecom per esporre il mio problema.... E per complicare la situazione.

Ecco il bello: dopo aver concluso la conversazione, rimanendo il più calmo possibile, le dico: "Scusi, mi dica il suo nome ?". L'impiegata rimane in silenzio per qualche minuto dopo che io le ripeto la domanda e mi riattacca il telefono senza nessuna risposta. Ecco qua. Fine del romanzo.. Penso che non sono l'unico in questa situazione..

Daniele Salamina

Le ultime novità dalla Telecom sembrano indicare che il servizio flat fino a fine agosto è attivo a tutti gli effetti ma che la citazione sarebbe stata tolta dal sito per evitare conflitti con l'indagine in corso dell'Autorità delle TLC. In effetti, però, chiamando il 187 non tutti gli operatori sembrano a conoscenza della situazione.