Nokia dice sì alle SD card

Dopo aver contribuito a forgiare lo standard di memoria flash MMC, Nokia ora decide di abbracciare il formato SD, sempre più diffuso nel mondo dei dispositivi elettronici di consumo e in quello dei PDA

Espoo (Finlandia) - I molti utenti che oggi utilizzano le schede di memoria flash in formato SecureDigital (SD) all'interno di videocamere, apparecchi fotografici digitali e PDA, potranno presto utilizzare le stesse memorie anche nei telefoni cellulari Nokia.

Il gigante finlandese, che fino ad oggi aveva adottato esclusivamente le MultiMediaCards (MMC), ha infatti annunciato di aver abbracciato lo standard SD per integrarlo in alcuni prossimi modelli di smartphone.

Pur avendo un formato simile, le schede SD e MMC sono fra loro incompatibili e adottano una diversa tecnologia di protezione dei dati. Inizialmente le MMC erano più economiche delle rivali, questo grazie alle loro licenze gratuite, ma nell'ultimo periodo la grande diffusione fatta registrare dalle SD ha reso queste ultime più concorrenziali. Da qui la decisione di Nokia di appoggiare questo formato ed entrare nella SD Card Association, l'organizzazione che guida lo sviluppo dello standard SD.
Nokia ha tuttavia sottolineato come, almeno per il momento, non abbia alcuna intenzione di abbandonare lo standard MMC, lo stesso a cui lei stessa ha dato vita, insieme ad HP, diversi anni fa.

"Le schede MMC sono particolarmente adatte per i telefoni mobili e si basano su standard aperti: questo fa sì che siano libere da royalty", ha spiegato Timo Poikolainen, vice president per il Technology Marketing di Nokia. "Le schede SD hanno una buona diffusione in tutto il mondo, e consentono un'agevole scambio di contenuti digitali fra numerosi dispositivi. La tecnologia SD è sempre più richiesta anche dagli utenti mobili".

Nel settore dei telefoni cellulari Nokia continuerà a puntare molto sul giovane formato Reduced Size MMC, le cui schede hanno dimensioni quasi dimezzate rispetto a quelle standard.
7 Commenti alla Notizia Nokia dice sì alle SD card
Ordina