Telecom: ecco come garantisco i consumatori

Telecom: ecco come garantisco i consumatori

Finalmente approvata dal garante la carta dei servizi, cui Telecom dovrà attenersi nel rispetto degli impegni presi con i propri clienti
Finalmente approvata dal garante la carta dei servizi, cui Telecom dovrà attenersi nel rispetto degli impegni presi con i propri clienti


Roma – Il tecnico è in ritardo, la bolletta è irregolare, il proprio nome risulta orrendamente deturpato sull’elenco del telefono? Per questi e altri problemi, è stata finalmente approvata dal garante delle comunicazioni la “Carta dei servizi”, altrimenti conosciuta come “Carta delle garanzie”.

E’ un impegno che Telecom Italia si assume nei confronti dei consumatori: la carta dei servizi implica che tutti gli eventuali problemi tecnici o burocratici che potrebbero assillare l’utenza saranno risolti in fretta dall’ex monopolista. In caso contrario, Telecom s’impegna a risarcire i clienti danneggiati dal disservizio.

Ecco alcuni punti di questa specie di “Magna Charta” che Telecom ha stipulato con i consumatori: in caso di guasto, d’installazione di nuove linee e di trasferimento di chiamata, il servizio dovrà essere ultimato dall’operatore entro 10 giorni; per ogni giorno di ritardo è previsto un risarcimento all’utente di 11.880 lire, pagabili con una detrazione sulla bolletta o in contanti, in caso di rescissione del contratto.

Se invece la linea telefonica dovesse essere interrotta per errore, il cliente avrà diritto allo stesso importo per ogni giorno di mancato servizio. Ecco altri due esempi di possibili indennizzi su cui il cliente potrà ora contare: risarcimento di 47.520 lire se il suo nome viene riportato erroneamente sull’elenco telefonico e di 95.040 lire se il nominativo viene addirittura cancellato.

La Carta dei servizi è stata lungamente richiesta dai consumatori, anche per via istituzionale, annunciata da Telecom e ora finalmente redatta e approvata dal garante. Lungi dall’essere “una concessione” dell’operatore ai clienti, la Carta delle garanzie è un servizio che gli utenti avvertivano sempre più necessario e a loro spettante di diritto… In quanto “servizio sui servizi”, la carta delle garanzie si presta ad essere anche un ottimo strumento pubblicitario per l’azienda, tanto che questa iniziativa potrebbe essere imitata presto da qualche concorrente.

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Pubblicato il 22 giu 2001
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