Un trucco inganna gli utenti Gmail

C'è chi cerca di approfittare di chi già dispone del servizio di email gratuita lanciata da Google. Con un'email cerca di farsi rivelare indirizzi e password

Roma - Status symbol per alcuni, oggetto del desiderio per tanti, gli account su Gmail, il servizio di posta web gratuita di Google, sono ora il target di sconosciuti truffatori.

Molti utenti Gmail hanno infatti lamentato di aver ricevuto un messaggio pensato per far cedere agli abbonati del servizio le proprie password. Una volta consegnate, queste consentono evidentemente di accedere agli account: un'operazione che può mirare a scovare informazioni riservate nella posta degli utenti o ad utilizzare quegli account per spedire spam.

Il messaggio, confezionato in inglese, afferma che "il Gmail Team è orgoglioso di annunciare che offriamo inviti gratuiti a Gmail a chi già dispone di un account (...) Riempi il modulo qui sotto per richiedere il pacchetto di inviti".
Il sistema ad inviti è stato largamente usato da Google che spesso fa apparire sulla sinistra della pagina degli utenti Gmail un link che può essere usato per consentire ad un massimo di sei amici o conoscenti l'apertura di altrettanti account Gmail. Un link che viene presentato su web, evidentemente, e che nulla ha a che vedere con il messaggio truffaldino che circola in queste ore.

E' probabile peraltro che già nei prossimi giorni i filtri antispam di Gmail riusciranno a bloccare il flusso di questi messaggi. Non è al momento invece possibile stabilire quanti sono coloro che sono caduti nel raggiro.
TAG: mondo
23 Commenti alla Notizia Un trucco inganna gli utenti Gmail
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 7 discussioni)