Con SP2 si condivide troppo?

Diverse fonti sostengono la possibilità che in certe condizioni, dopo l'installazione del Service Pack 2 di XP, le risorse condivise in locale divengano visibili anche su Internet. Ecco come risolvere - UPDATED

Roma - Condivisioni di rete e Service Pack 2 per Windows XP potrebbero risultare un'abbinata a rischio per alcuni utenti. A sostenerlo è il sito tedesco PC-Welt.de che, pochi giorni fa, ha pubblicato un articolo in cui descrive come, in certe circostanze, l'SP2 renda visibili anche da Internet le risorse condivise sulla rete locale, questo anche nel caso in cui il Windows Firewall sia attivo.

Il problema, che in questi giorni è stato confermato anche da altre fonti e da alcuni utenti di Punto Informatico, ricorda per molti versi quanto succedeva con Windows 95, che non distingueva fra condivisioni di rete destinate alle interfacce locali (LAN) da quelle destinate alle connessioni Internet: in questo modo una cartella od una stampante condivisi sulla rete locale divenivano automaticamente visibili anche su Internet.

"Dopo aver installato l'SP2 posso tranquillamente sfogliare le cartelle condivise di un computer remoto dotato di modem conoscendo soltanto il suo indirizzo IP", ha segnalato un lettore a PI.
PC-Welt sostiene che il problema dell'SP2 si verifica "con configurazioni di rete molto comuni", sia dial-up che xDSL, e in generale là dove non via sia un router o un firewall esterno. Il sito tedesco fornisce anche una soluzione a questa sorta di "effetto collaterale" che consiste nel restringere l'accesso, in Windows Firewall, della Condivisione file stampanti al solo ambito della rete locale o ai soli indirizzi IP desiderati.

Negli scorsi giorni Microsoft ha anche rilasciato una patch per l'SP2, scaricabile da qui, che risolve un problema legato a un non corretto funzionamento dei programmi che si connettono alla gamma di indirizzi IP di loopback differenti da 127.0.0.1. L'articolo della Knowledge Base che descrive il problema si trova qui.

Si veda anche:
- Service Pack 2, scatta l'ora italiana
- Service Pack 2 rinviabile al 2005
- Speciale/ Service Pack 2 per WinXP

Update (ore 10,30) - Riportiamo di seguito quanto comunicato a Punto Informatico da un portavoce di Microsoft, Josh Cooley, in merito al problema di configurazione del Windows Firewall.

Microsoft è stata informata di un comportamento del "Windows Firewall", nel Windows XP SP2, che si verifica quando un utente attiva un'eccezione alla configurazione predefinita per le condivisioni di file e stampanti. Nel rapporto si nota come certe configurazioni di Windows Firewall, in concomitanza con alcune connessioni di rete, facciano sì che le condivisioni di rete vengano aperte anche ai computer che non appartengono alla rete locale. Microsoft sta esaminando il rapporto per trovare maggiori dettagli e valutare se vi siano potenziali conseguenze per i suoi clienti. Se necessario, Microsoft intraprenderà le azioni più appropriate per assistere il cliente.

Una piccola conoscenza di come funziona il Windows Firewall può forse aiutare a comprendere meglio questa situazione. Il Windows Firewall viene attivato di default dopo l'installazione dell'SP2, impedendo a tutte le porte di accedere ad Internet tranne quelle che sono in uso dalle applicazioni specificate dall'utente. I computer con più interfacce di rete, come i laptop con connessioni wired e wireless, possono beneficiare di una migliorata interfaccia utente che consente di impostare le regole di configurazione del firewall in modo globale. Il Windows Firewall permette agli utenti di impostare delle eccezioni alle regole globali in modo da consentire il funzionamento di quelle applicazioni e servizi che necessitano di accedere alla rete. In generale, per ottenere il massimo della sicurezza dalle funzionalità del Windows Firewall i clienti dovrebbero adottare molta prudenza nell'attivare delle eccezioni alla configurazione predefinita. È possibile trovare maggiori informazioni sul Windows Firewall e le relative impostazioni qui.
TAG: sicurezza
88 Commenti alla Notizia Con SP2 si condivide troppo?
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | Successiva
(pagina 1/4 - 19 discussioni)