Software, le brevissime di oggi

Power Translator arriva a 8 - E' software la videoconferenza di E-Works - Connessioni sicure su Pocket PC - McAfee annuncia ViruScan 2005 - Symantec aggiorna SystemWorks - Photoshop e Premiere lite

Questar introduce Power Translator Pro 8
Il distributore nazionale Questar ha lanciato in Italia la nuova versione 8 del noto traduttore multilingua Power Translator Pro di Language Engineering. Il programma si compone di quattro applicazioni di traduzione, ognuna studiata per un'attività specifica. LogoTrans è lo strumento per eseguire traduzioni interattive dei testi: si digita, incolla o apre un testo nel riquadro superiore e la traduzione viene visualizzata nel riquadro inferiore. LogoTrans dispone inoltre del comando "Ripristina lingua originale", che consente di controllare la correttezza di una traduzione ritraducendo il testo nella lingua di origine. FileTrans viene invece utilizzato per tradurre i file: è sufficiente trascinare e rilasciare un file o una cartella nella finestra FileTrans per eseguirne la traduzione. Per la traduzione di pagine web, e-mail, ecc.. è disponibile Translation Mirror, una funzione che consente di tradurre il testo in qualsiasi finestra dell'applicazione supportata. Transit è invece il modulo che consente di tradurre termini di ricerca, messaggi e chat inserendone il testo nella finestra di traduzione e premendo il ritorno a capo: se si preme il ritorno a capo una seconda volta la traduzione viene inserita nella finestra del programma di messaggistica immediata o di chat. Power Translator Pro 8, disponibile per Windows al prezzo di 179,90 euro, è in grado di tradurre inglese, francese, italiano, portoghese, russo, spagnolo e tedesco.

E-Works lancia un software di videoconferenza
La modenese E-Works ha commercializzato una soluzione di videoconferenza per Windows, chiamata EW2, interamente basata su software che promette una qualità audio/video televisiva e che permette a più utenti di lavorare a distanza, controllare i desktop da remoto, collaborare su documenti e applicazioni e co-navigare sul Web. Secondo E-Works, EW2 riesce a coniugare le prerogative di flessibilità e scalabilità di impiego tipiche di un sistema software con le performance di videocomunicazione e collaborazione dei sistemi hardware. Evoluzione del software EWmeeting, EW2 supporta la possibilità di inviare le immagini dei partecipanti ad una TV o ad un monitor secondario, convocare i partecipanti ad una riunione via e-mail con link annesso per la configurazione automatica del software, fare tele-assistenza, nominare un moderatore, registrare e riprodurre le sessioni di meeting. Il software promette poi di essere trasparente a NAT, server proxy e firewall e di minimizzare l'occupazione della banda.

Un client VPN per Pocket PC
SonicWALL ha presentato Pocket Global VPN Client (Pocket GVC), una soluzione di sicurezza per dispositivi palmari con sistema operativo Microsoft Pocket PC 2003. Il Pocket GVC è indirizzato a segmenti di mercato quali quello della sanità, hospitality, pubblica amministrazione, manifatturiero, magazzinaggio e vendita al dettaglio, dove all'aumento dell'utilizzo dei dispositivi palmari 802.11 si affianca la crescente esigenza di proteggere la rete wireless. Pocket GVC, il primo software che SonicWALL realizza per i dispositivi palmari, fornisce un accesso wireless sicuro e cifrato a reti aziendali o a Internet ed è in grado di supportare schede di comunicazione WAN, Wi-Fi, PPP e GPRS. Pocket GVC è un'applicazione stand-alone per Pocket PC 2003 che include un'interfaccia utente personalizzata con visualizzazione di log, notifiche pop-up sullo stato del tunnel VPN, supporto di NAT-03 e dell'adattatore virtuale per l'accesso controllato alle risorse di rete interne. Sono disponibili licenze per Pocket GVC in pacchetti da 1 a 1.000 utenti. Il SonicWALL Poket GVC, disponibile attraverso i canali di distribuzione SonicWALL, ha un prezzo di listino di 62 Euro (IVA esclusa) per la licenza singolo utente.
McAfee annuncia VirusScan 2005
McAfee ha lanciato sul mercato la versione 2005 del suo celebre software antivirus ViruScan. La società americana afferma di aver migliorato in modo particolare il modulo anti-spyware, che ora promette di scovare un maggior numero di programmi spioni, e lo scanner antivirus, accreditato di maggiore velocità ed accuratezza. VirusScan 2005, che supporta il Service Pack 2 per Windows XP, integra poi alcune tecnologie anti-intrusione basate su pattern matching e scansione euristica dei file. ViruScan si rivolge prevalentemente agli utenti SOHO, ossia quelli domestici e dei piccoli uffici, ai quali offre un'interfaccia intuitiva e un ridotto insieme di impostazioni di configurazione. VirusScan 2005 è già disponibile nella versione in lingua inglese al prezzo di 49,99 dollari per il download. La localizzazione italiana sarà disponibile nelle prossime settimane sull'e-shop italiano di McAfee.

Symantec lancia Norton SystemWorks 2005
Symantec ha aggiornato la propria suite di tool per la manutenzione dei PC, SystemWorks, con una nuova edizione 2005 che include, per la prima volta, la soluzione di ripristino automatico della configurazione Norton GoBack. SystemWorks 2005 comprende Norton Antivirus, Norton Utilities, Norton GoBack, CheckIt Diagnostics e System Optimizer: questi strumenti possono essere utilizzati per diagnosticare e risolvere i problemi più comuni del PC, deframmentare il disco fisso, controllare i componenti hardware e ottimizzare il sistema per ottenere le massime prestazioni e stabilità. Negli Stati Uniti il software viene venduto in due pacchetti, SystemWorks 2005 e Norton SystemWorks 2005 Premier: il primo costa 69.95 dollari mentre il secondo, che contiene in più Symantec Recovery Disk e Norton Ghost 9.0, costa 99,95 dollari. La localizzazione italiana è attesa nelle prossime settimane.

Photoshop Elements 3.0 e Premiere Elements
Adobe ha annunciato due nuovi prodotti destinati agli appassionati di fotografia e video digitale. Il software per il fotoritocco consumer Photoshop Elements 3.0 introduce nuove funzionalità per l'organizzazione e la condivisione delle immagini oltre a nuovi strumenti per il ritocco fotografico. Il software di editing video Premiere Elemente, rilasciato nella sua prima versione, fornisce un insieme selezionato di funzionalità derivate dalla versione professionale, quali acquisizione, editing e trasferimento su DVD dei contenuti video. Venduti anche separatamente, Photoshop Elements 3.0 per Windows e Premiere Elements possono essere acquistati insieme in un unico pacchetto. Premiere Elements per Windows XP (Home, Professional, Media Center con Service Pack 1) sarà disponibile solo nella versione in inglese nel corso dell'autunno. Il pacchetto Premiere Elements più Photoshop Elements 3.0 sarà disponibile solo nella versione in inglese a ottobre. Entrambi i prodotti potranno essere acquistati presso i Rivenditori Adobe Autorizzati, gli Adobe Partner e il sito Adobe Store.
TAG: mercato
3 Commenti alla Notizia Software, le brevissime di oggi
Ordina