New York (USA) – America Online, pioniere tra i provider americani e quello che negli USA conta il maggior numero di abbonati, ha deciso di lanciare un nuovo servizio di sicurezza a pagamento basato su hardware.
AOL , divisione del colosso Time Warner, ha infatti annunciato di aver adottato e personalizzato un dispositivo messo a punto ormai da tempo da RSA Security , uno dei nomi più noti tra gli sviluppatori di software e sistemi di sicurezza.
L’apparecchio, fin qui utilizzato dai più importanti clienti di RSA per le reti aziendali, viene ora offerto ai clienti di AOL con il nome di “AOL Passcode”, strumento che dovrebbe aumentare la sicurezza delle password degli abbonati.
Il sistemino, in vendita a poco meno di 10 dollari e la cui adozione costa al mese tra i 2 e i 5 dollari, fornirà agli utenti una sorta di seconda password. Inserendo un codice a sei cifre, infatti, attiveranno il dispositivo che permetterà loro di collegarsi: alla connessione dovranno poi inserire come sempre la propria password.
PassCode ogni 60 secondi compie un refresh che modifica il codice da inserire. L’idea è dunque quella di impedire che, attraverso truffe via mail o altri sistemi, qualcuno possa impossessarsi delle password dell’utente per utilizzarle a proprio piacimento: ciò non potrà accadere più, sostiene AOL, perché per usare la password sarà necessario possedere anche il nuovo dispositivo e relativo codice.