Ho digitato il 400 di Telecom

Il servizio dell'incumbent aumenta le informazioni sulle telefonate ma non sempre risulta comprensibile, anche sul fronte dei costi

Roma - Caro PI, ti segnalo una piccola avventura con il nuovo servizio di Telecom Italia, il servizio 400. Si tratta di una cosa non certo di grande rilievo eppure la trovo significativa di come noi utenti siamo considerati, noi che paghiamo il canone e uno per uno tutti i servizi aggiuntivi.

Come si sa, il 400 serve a conoscere il numero telefonico, la data e l'ora dell'ultima chiamata non risposta, cioè dell'ultimo che ha chiamato casa mia.

Giunto a casa ieri sera ho appunto digitato 400.
La vocina registrata di Telecom Italia mi dice:

"l'ultima chiamata non risposta è del numero 070XXXX. Alle ore 13 e 18 del 13 settembre. Premere uno per richiamare, per richiamare in modalità riservata (?) prema due. Per sapere di chi è il numero prema 3"

Non sapendo cosa sia la "modalità riservata" (immagino qualcosa un po' carbonaro, tipo "chiama senza far vedere chi sei") decido di digitare il 3, che in effetti penso sia la prima cosa che ad uno viene in mente di fare.

Quando digito il 3 la voce Telecom mi informa:
"Attenzione, la richiesta sta per essere inviata al servizio info 4212. Per modalità e prezzi chiami il 187 o visiti il sito www.187.it".

A quel punto sento che squilla e, mentre attendo la risposta, mi rendo conto che non ho idea di quanto mi costi tutto questo. Avrei dovuto interrompere il 400 chiamare il 187 e poi eventualmente riprendere il 400? Intanto arriva la risposta:
"il numero 070XXXX è inesistente".

Saluti,
Gianfranco R. (Brescia)
54 Commenti alla Notizia Ho digitato il 400 di Telecom
Ordina
  • Ho comunicato varie volte che chiamando il 400 non mi viene informato dell'ultima chiamata a cui non si è potuto rispondere. PAGANDO PER UN SERVIZIO NON RICEVUTO
    sicuro di un vostro benevole intervento, distinti saluti
    N.B. ore 18.00 del 01-nov-2004 , lo comunicato telefonicamente al sig.Luca: persona di grande professionalità e cortesia, grazie
    non+autenticato
  • Uno chiama il 400 e paga, poi può scegliere di conoscere il nominativo del chiamante ma non gli dicono quanto costa.
    Per saperlo dovrebbe riagganciare, chiamare il 187 dopodichè richiamare il 400 e ripagare lo stesso servizio di prima (perchè ovviamente non si ricorda a memoria il numero chiamante) e quindi decidere di conoscere il nominativo questa volta conoscendo il costo.
    In sostanza deve pagare 2 volte, è un furto!
    non+autenticato
  • D' accordo che se si viene chiamati da un interno aziendale non funziona, d' accordo che se il numero è inesistente (a quanto mi è sembrato di capire) non si paga, d' accordo che si può scegliere di non usare il servizio 400, ma allora... Visto che ci sono tante limitazioni il servizio serve (e funziona veramente) solo per pochi casi dato che ormai la maggior parte che i chiamanti non possono, x un motivo o x l' altro, essere rintracciati. Allora che senso ha proporre un servizio tendenzialmente inutile??? Io lavoro in Telecom ma a casa ho la linea con Fastweb... Ho detto tutto. Ogni tanto mi chiamano (quelli che lavorano al servizio clienti due piani sotto il mio ufficio) per convincermi, come fanno con tanti altri potenziali utenti, a cambiare linea ed a passare a Telecom... Ovviamente: nisba! Fan Linux
  • Juppa wrote:
    > Io lavoro in Telecom ma a casa ho la linea con Fastweb...

    Purtroppo non posso fare FastWeb, ma ank'io ho molltato del tutto Telecom Italia a favore d'Infostrada.

    Pago sempre lo stesso canone (15 Euro) pero' ho una sacco di servizi e diverse kiamate gia' incluse.

    ___


    IMO e' una perversione masokista rimanere con Telecom Italia! O_O''
  • Altra chicca: vengo avvisato che qualcuno mi ha cercato.
    Digito il 400.
    Vengo informato che il numero 0xxx xxxxxxx mi ha cercato alle ore 14.15: interessante, peccato solo che quel numero ERO IO.... ?!?
    Se vogliamo prendere per il culo....
    non+autenticato
  • ho fatto qualche volta il 400 ma ho smesso di farlo per l'assoluta inattendibilità del servizio: le chiamate che mi dava erano vecchie di almeno una settimana... ovviamente ne avevo ricevute altre successivamente, anche fatte dal mio ufficio a casa (da un numero non filtrato da centralino).
    che dire?
    GRAZIE TELECOM
    non+autenticato
  • il fatto che non abbia dato il nominativo puo essere perchè il numero è un ramo di un centralino o perchè l'utente ha richiesto di riservarlo.

    secondo non paghi nulla se il sistema non da risposte! es. numero inesistente

    nessuno vi obbliga ad usare il servizio......

    nessuno vi obbliga a mantenere rapporti con telecom

    ............ e basta polemiche inutili e sensi di persecuzione collettivi!
    non+autenticato


  • - Scritto da: Anonimo
    > il fatto che non abbia dato il nominativo
    > puo essere perchè il numero è
    > un ramo di un centralino o perchè
    > l'utente ha richiesto di riservarlo.
    >
    > secondo non paghi nulla se il sistema non da
    > risposte! es. numero inesistente
    >
    > nessuno vi obbliga ad usare il servizio......
    >
    > nessuno vi obbliga a mantenere rapporti con
    > telecom
    >
    > ............ e basta polemiche inutili e
    > sensi di persecuzione collettivi!

    E grazie per non averci offeso la nostra mamma.
    (Segue doverosa riverenza e atto di prostrazione, d'obbligo per gli utenti il cui ruolo e' quello di pagare e tacere, ed essere riconoscenti se in cambio di tale devozione ci viene concesso ogni tanto di telefonare e di ricevere telefonate).

    P.S. Io sono passato a Fastweb gia' da tempo.
    Soprattutto per questi motivi.


    non+autenticato
  • veramente ho letto l'articolo della persona e l'unico che abbia un tono polemico sei tu ..

    in ogni caso e' vero che si puo' fare a meno di Telecom, ma segnalare "fatti strani" con un tono tuttal'tro che poemico non mi sembra dannoso ...

    Che forse lavori per Telecom ... ???

    Ovviamente sto scherzando .. non te la prendere ...

    - Scritto da: Anonimo
    > il fatto che non abbia dato il nominativo
    > puo essere perchè il numero è
    > un ramo di un centralino o perchè
    > l'utente ha richiesto di riservarlo.
    >
    > secondo non paghi nulla se il sistema non da
    > risposte! es. numero inesistente
    >
    > nessuno vi obbliga ad usare il servizio......
    >
    > nessuno vi obbliga a mantenere rapporti con
    > telecom
    >
    > ............ e basta polemiche inutili e
    > sensi di persecuzione collettivi!
    :)
    non+autenticato
  • Non sono polemiche inutili....
    e soprattutto, chi è che informa dei costi del servizio?
    quanto costa?

    se tu sei figlio di berlusconi (scusate la parolaccia) e il telefono te lo paga qualcun altro, è un conto.... i comuni mortali vorrebbero sapere anche quanto e come spendono PRIMA!
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Non sono polemiche inutili....
    > e soprattutto, chi è che informa dei
    > costi del servizio?
    > quanto costa?
    >
    > se tu sei figlio di berlusconi (scusate la
    > parolaccia) e il telefono te lo paga qualcun
    > altro, è un conto.... i comuni
    > mortali vorrebbero sapere anche quanto e
    > come spendono PRIMA!

    qui non si parla di telefonate fini a se stesse..... è un servizio aggiuntivo che nessuno ti obbliga ad usare...... ma scusa e come se comprando un'auto ti fai mettere i cerchi in lega senza richiedere il preventivo.... cosè ti incavoli con il concessionario se alla fine te li mette in conto!
    non+autenticato
  • Scusa ma la cosa è diversa, il meccanico ti sta mandando in ufficio per farti il preventivo MENTRE ti sta montando i cerchioni.
    Comunque ci sono cose ben peggiori di questa..
    non+autenticato
  • tipo il pusher che ti da due spini per 10 euro, ah, che ingiustizie
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Non sono polemiche inutili....
    > e soprattutto, chi è che informa dei
    > costi del servizio?
    > quanto costa?

    Come ti viene anche annunciato... www.187.it oppure chiamando il 187.
    Non ci giurerei, ma magari sta scritto pure sull'elenco telefonico.

    > se tu sei figlio di berlusconi (scusate la
    > parolaccia) e il telefono te lo paga qualcun
    > altro, è un conto.... i comuni
    > mortali vorrebbero sapere anche quanto e
    > come spendono PRIMA!

    A parte che mi devi spiegare che cavolo c'entra berlusconi con l'argomento..
    Per sapere quanto e come spendi prima di usare il servizio.. basta informarsi PRIMA e non preoccuparsene dopo! Ti pare?
    Personalmente quando voglio usare un servizio PRIMA mi informo sui costi.. e se mi va bene lo uso!

    Tornando alla situazioen descritta 'nell'articolo' , non mi sembra che ci sia poi nulla di strano.
    Non vedo dove stia il problema... l'amico ha fatto il 400 per sapere qual'era il numero chiamato.. poi ha cercato di sapere chi era il proprietario del numero. La risposta è stata quella del numero inesistente perchè:
    1) Era il numero di un centralino
    2) Era il numero di una persona che ha richiesto di non essere inserita in elenco.

    Mi pare semplice no?!

    C'è bisogno di tirar su la polemica dove non c'è motivo?

    P.S.: con questo non voglio difendere telecom (che spesso si comporta da furba, anche se in modo legale) a spada tratta.. solo che quando uan cosa è giusta, è giusta.


    non+autenticato
  • sisi come no... buon brodinoDeluso
    non+autenticato
  • Niente polemiche?
    Allora dimmi cosa ne pensi quando, sapendo che il 400 è un servizio gratuito, ti arriva in bolletta un fantomatico addebito per "servizi speciali". Quando DOPO vai a chiedere lumi al 187 ti dicono che il 400 NON è gratuito dalla seconda interrogazione in poi. Ovvero: chiami il 400 e non paghi, ok, se lo richiami (senza che nel frattempo sia arrivata una chiamata in tua assenza) PAGHI!!!
    Quindi, se qualcuno mi dice DOVE STA SCRITTO CHE LE CHIAMATE SUCCESSIVE AL 400 SI PAGANO NON FACCIO POLEMICA, ALTRIMENTI LA FACCIO ECCOME!!!

    Saluti e subìte.
    non+autenticato
  • > nessuno vi obbliga a mantenere rapporti con
    > telecom

    nella mia zona non è possibile "staccarsi" da mamma telecom!
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | Successiva
(pagina 1/3 - 11 discussioni)