Hardware, le brevissime di oggi

Il nuovo freddo di GlacialTech - Il MediaCenter secondo Pinnacle - Maxtor e il backup consumer - EPoX sposa mini barebone e Athlon - Video editing per novizi da TerraTec - CompactFlash maggiorate da Kingston

Nuovi dissipatori per CPU GlacialTech
La taiwanese GlacialTech ha presentato due nuove famiglie di dissipatori attivi per CPU dedicate agli overclocker e a chi necessita di smaltire ingenti quantità di calore: Turbine 4500, per Pentium 4 socket 478 fino a 3,4 GHz, e Limba 2000, per Athlon XP fino al modello 3200+. I due dissipatori si basano sulla tecnologia di refrigerazione heat pipe per ridurre al minimo il numero di giri, e quindi la rumorosità, delle ventole di raffreddamento. Le emissioni acustiche per entrambi i modelli non superano la soglia dei 20 dBA. Entrambe le serie sono disponibili anche in versione "Pro" con ventole da 3.200 rpm. Per gli amanti del modding si segnala poi l'integrazione, sui nuovi dissipatori di GlacialTech, di 4 LED di colore blu. I prezzi sono di 42 euro per le versioni standard e di 48 euro per le versioni Pro.

Pinnacle PCTV MediaCenter
PCTV MediaCenter è il nome di una nuova gamma di prodotti di Pinnacle Systems con cui è possibile trasformare un comune PC in una centro multimediale attraverso cui gestire e riprodurre audio, video, immagini e programmi TV. Queste soluzioni permettono ai possessori di un PC di guardare e registrare i programmi TV preferiti o controllare a distanza i principali formati di file multimediale con il telecomando in dotazione: file mp3, foto digitali, film DVD, video scaricati da Internet o acquisiti da una videocamera. Le soluzioni PCTV MediaCenter sono disponibili in due versioni: PCTV MediaCenter 300i su scheda PCI, la soluzione interna combo in grado di ricevere sia il segnale TV analogico che il nuovo formato digitale terrestre (DVB-T); e il box esterno PCTV MediaCenter 100e per la ricezione dei canali TV analogici. Fra le funzioni TV integrate vi sono timeshifting, guida di programmazione elettronica, teletext, ricerca automatica dei canali e riconoscimento automatico dei nomi dei canali. Pinnacle PCTV MediaCenter 300i e PCTV MediaCenter 100e hanno un prezzo consigliato di 129 euro e saranno disponibili da inizio ottobre.

Un disco esterno OneTouch da Maxtor
Maxtor ha lanciato OneTouch II, una nuova famiglia di hard disk esterni che permettono agli utenti di effettuare il backup e l'archiviazione dei propri dati premendo un solo pulsante. I drive includono una nuova versione del software di backup Dantz Retrospect, che consente di effettuare il backup automatico di tutti i dischi locali e dei file presenti sul computer e l'eventuale ripristino, e la funzionalità di sicurezza DriveLock, per la protezione dei dati tramite password. Grazie alle copie di backup storiche, gli utenti possono ripristinare l'intero sistema allo status del giorno precedente, di due giorni o anche due settimane prima. I OneTouch II integrano anche una nuova interfaccia grafica utente e una funzionalità che consente agli utenti di Mac di creare una copia completa di backup che consente di fare il boot di sistema. Le nuove unità esterne OneTouch II hanno una velocità di 7.200 RPM e una memoria cache da 16 MB e sono disponibili al prezzo di 399 euro con capacità da 300 GB o al prezzo di 359 euro con capacità di 250 GB. Entrambi i modelli dispongono di interfaccia combo FireWire/USB 2.0 per la connessione a Mac e PC. Ulteriori capacità verranno introdotte sul mercato entro la fine dell'anno.

Da EPoX mini barebone Socket A
EPoX Computer ha annunciato l'introduzione della versione basata su piattaforma Socket A di AMD dei suoi mini barebone serie eX5, disponibili nei modelli eX5-300N e eX5-320N con pannello frontale a scomparsa. Entrambi i mini barebone sono dotati della scheda madre Epox EP 8RGF basata su chipset Nforce2-128 IGP. L'eX5 Mini ME include la tecnologia Music On-Now con modulo LCM, che permette di ascoltare la musica senza avviare il sistema operativo, ed è dotato di un lettore di memory card sul pannello frontale. Il sistema di raffreddamento utilizza la tecnologia 3G-Tek di EPoX, basata su un dissipatore di calore in rame, una ventola a basso regime rotazionale e un design ottimizzato per smaltire il calore con più efficienza.
TerraTec Cameo DV 800
TerraTec ha dedicato agli appassionati di video editing alle prime armi Cameo DV 800, una scheda PCI dotata di tre porte FireWire e quattro porte USB 2.0 attraverso cui è possibile acquisire video da videocamere e fotocamere digitali. Il prodotto include Cool3D SE e la versione completa di VideoStudio 8 di Ulead, un software di video editing amatoriale che supporta i formati 16:9, MPEG4 e DivX e comprende strumenti per l'elaborazione dell'audio, una collezione di effetti e filtri, e una titolatrice migliorata. Cameo DV 800 è disponibile con un prezzo di vendita al dettaglio di 99,99 euro.

Kingston presenta CompactFlash da 2 e 4 GB
Kingston Technology ha annunciato la disponibilità delle schede CompactFlash Elite Pro da 2 e 4 GB. Le nuove memorie appartengono alla famiglia di CF più veloci di Kingston, le stesse basate sulla tecnologia Single Level Cell e in grado di fornire data transfer rate fino a 10 MB/s in lettura e 8 MB/s in scrittura. Il produttore ha spiegato che le schede da 2 GB sono praticamente compatibili con qualsiasi dispositivo digitale, mentre alcune innovazioni tecnologiche possono costituire un ostacolo all'utilizzo completo delle CF da 4 GB su alcune fotocamere, lettori MP3, PDA o altri dispositivi digitali. I nuovi modelli supportano la modalità di risparmio energetico autosleep e le tensioni di 3,3 e 5 volt. La scheda CompactFlash Elite Pro Type I da 2 GB di Kingston (n. di identif. CF/2GB) ha un prezzo di vendita al dettaglio suggerito di 280 euro, mentre la scheda da 4 GB (n. di identif. CF/4GB) di 635 euro. Tutti i prodotti CompactFlash di Kingston sono forniti con una garanzia a vita e assistenza tecnica gratuita.
TAG: hw
2 Commenti alla Notizia Hardware, le brevissime di oggi
Ordina