Skype e SkypeOUT, pro e contro

Recensione senza peli sulla lingua di un lettore che ha studiato il funzionamento dei due celebri sistemi per le telefonate via Internet. Promosso a pieni voti questo VoIP

Roma - Buon giorno, incuriosito dalla segnalazione di un amico, circa 10 giorni fa ho cominciato ad informarmi su Skype e SkypeOut. Una volta verificato che l'installazione era semplice (durata circa 2 minuti compresa la creazione dell'utente) e che non si portava dietro malware/spyware, ho cominciato ad utilizzarlo con amici via DSL.

Sin dalle prime battute mi sono reso conto che lo slogan adottato da Skype "Telephony that just works" corrisponde a realtà. Le comunicazioni audio, peraltro di ottima qualità, una volta messo a punto il sistema microfono/altoparlanti, sono "passate" attraverso routers e firewalls di diverse realtà aziendali più o meno complesse senza battere ciglio. La comunicazione PC-PC, quindi, è assolutamente affidabile, GRATUITA e, dal punto di vista audio, con latenza zero e in full duplex.

Dopo le varie esperienze fatte con altre applicazioni VoIP, mando un complimento sentito ai programmatori e decido di investire 10Euro per provare SkypeOut, ovvero la possibilità di uscire via DSL e chiamare tutti i numeri di rete fissa.
Acquisto il credito (con carta di credito) e IMMEDIATAMENTE compare sulla schermata di Avvio di Skype il credito residuo. Provo le prime chiamate: squilla.... squilla.... risponde! Evviva funzio... "Pronto?" Ahia... "Pronto mi sente?" "Sì, un po' disturbato ma la sento"...fiuuuu....

La qualità della comunicazione non è come quella tra PC e PC ed è praticamente in half-duplex (se parlo non sento il mio interlocutore). La latenza è su livelli accettabili (qui sotto cerco di spiegare cosa intendo), bisogna farci un attimo l'orecchio. Una volta che anche l'interlocutore si abitua, la comunicazione si svolge abbastanza fluidamente. La tariffazione è arrotondata al minuto successivo, una volta passati i primi 5 secondi (a 5sec. viene addebitato il primo minuto per intero; a 1min e 5sec viene addebitato il secondo minuto per intero; se la durata è minore di 5sec non viene addebitato nulla).

Mi permetto una piccola digressione sulla latenza ritenuta accettabile in campo audio.

Il nostro cervello ha dei tempi di risposta molto rapidi, specialmente nel parlato (a meno che non si sia fumato/bevuto qualcosa). La risposta ad una pausa nel parlato viene elaborata entro 0.25sec, che guarda caso è il tempo massimo accettabile dal nostro cervello nel caso si senta l'eco della propria voce. Se stiamo dentro ai 2.5 decimi, la conversazione si svolge fluidamente e con un minimo fastidio.
Se questo ritardo nella risposta aumenta, il nostro cervello entra in palla. Ecco che con echi della propria voce che arrivano oltre i 2.5 decimi di secondo non si riesce più a parlare, in una sala non si capisce più nulla, ci si impappina o, se c'è silenzio, si comincia a chiedere "Pronto?"

Tirando un attimo le somme e volendo sintetizzare con dei voti:
Chiamate tra PC e PC: 10, senza remore. Pulito, latenza zero e full duplex.
Chiamate tra PC e tel fissi: 6/7. Bisogna abituarsi un attimo, sia da parte del chiamante che da parte del ricevente. La qualità è sempre buona, la latenza accettabile/critica, le tariffe ECCEZIONALI. Molto dipende anche dalla centrale telefonica (chiamate verso Milano godono di qualità al livello del PC, mentre altre zone pagano lo scotto di centrali più vecchiotte). Qualche volta non riesce a chiamare per "Proxy Skype non raggiungibile".
Gli concediamo qualche attenuante vista la giovane età del sistema?
Chiamate tra PC e cellulari: 4. Ritardi anche di 30 secondi per instaurare la chiamata, che spesso non va a buon fine (peraltro senza nessun addebito).

Impressione globale: buona/ottima. Il sistema funziona, paga qualche scotto per la sua giovinezza, l'implementazione in una rete aziendale è praticamente a costo zero e velocissima, l'impegno di banda assolutamente accettabile (circa 16Kb). Sicuramente il futuro per le comunicazioni voce, una volta che le infrastrutture saranno adeguate (sempre lì si casca...)

Ancora buona giornata a tutti.

dott. Cesare Burei
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