Yahoo! mangia anche eGroups

Il colosso delle community online, che dispone di accordi e partnership con centinaia di portali in tutto il mondo, viene catturato da Yahoo!, già padrone di GeoCities e mille altre community

Web - Se non fosse per America Online che controlla il mercato dei software scambiamessaggini, Yahoo finirebbe per avere una posizione dominante nelle "community online", i luoghi nei quali si chiacchiera su Web. Il colosso dei portali, infatti, ha appena annunciato l'acquisto di eGroups, azienda che stava incontrando qualche difficoltà pur disponendo di una leadership assoluta nei forum online. Sarebbero 800mila i gruppi di discussione web gestiti da eGroups nel mondo.

eGroups, che può contare su partnership con centinaia di portali in tutto il mondo e su una "massa" di ben 17 milioni di utenti registrati, è stata mangiata da Yahoo! per 428 milioni di dollari. Il completamento dell'operazione di acquisizione è previsto per il prossimo autunno.

Oltre alle numerose altre aziende community acquisite da Yahoo! nei mesi scorsi, va ricordato che il portalone gestisce anche GeoCities, il primo e più vasto servizio che ospita gratuitamente le pagine web degli utenti internet.