Il ThinkPad rinasce biometrico

Il ThinkPad rinasce biometrico

IBM ha integrato per la prima volta su di un notebook un sensore di impronte che consente di effettuare l'autenticazione biometrica al sistema e ad applicazioni e servizi compatibili
IBM ha integrato per la prima volta su di un notebook un sensore di impronte che consente di effettuare l'autenticazione biometrica al sistema e ad applicazioni e servizi compatibili

Research Triangle Park (USA) – Con una mossa che potrebbe spingere le tecnologie di autenticazione biometrica verso un più grande bacino di utenti, IBM ha introdotto un nuovo modello di notebook, il ThinkPad T42, che integra uno scanner di impronte.

Il dispositivo biometrico è solo il componente più in vista di un sistema di sicurezza hardware e software il cui compito è quello di proteggere l’accesso al sistema e alle informazioni che contiene. Fra i componenti di tale sistema vi è un chip che si occupa di cifrare i dati e un programma, chiamato Client Security Software 5.4, utilizzabile dall’utente per gestire le proprie password e i propri login biometrici.

Lo scanner di impronte del ThinkPad T42 Il lettore di impronte incluso nello chassis del T42 è di tipo swipe-scanner: a differenza dei tradizionali scanner “a tocco”, dove per autenticarsi è sufficiente appoggiare per pochi secondi il dito al sensore, negli swipe-scanner l’autenticazione avviene trascinando la punta del dito lungo il sensore. Questo, secondo IBM, consente di analizzare una più ampia porzione dell’impronta digitale e, nello stesso tempo, rendere assai più difficoltosa la possibilità di ingannare il lettore attraverso impronte false. L’altro vantaggio che caratterizza questo tipo di scanner sono le sue dimensioni, assai più compatte di quelle di un lettore d’impronte tradizionale.

IBM ha spiegato che il sistema di sicurezza integrato nel suo nuovo notebook, l’Embedded Security Subsystem, può essere sfruttato dagli utenti aziendali per autenticarsi anche in altre risorse, come siti Internet, intranet, VPN e servizi on-line. Ovviamente, perché la cosa funzioni, tali risorse devono supportare questo tipo di identificazione.

Il ThinkPad T42, di cui è possibile apprendere maggiori dettagli qui , verrà commercializzato il 19 ottobre a partire da un prezzo di 1.699 dollari.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 5 ott 2004
Link copiato negli appunti